Tutela della privacy

Dichiarazione generale di protezione dei dati di Availabill AG

1° settembre 2023

Availabill AG (“availabill” o “noi“) attribuisce grande importanza a un trattamento dei dati personali responsabile e conforme alla legge. Il trattamento dei dati personali avviene esclusivamente sulla base delle leggi vigenti. In questa informativa sulla privacy, informiamo i nostri clienti1) e i visitatori dei nostri siti web (“clienti” o “voi“) sul trattamento e l’elaborazione dei dati personali.

L’informativa sulla privacy si rivolge all’intera clientela di availabill, indipendentemente dalle locuzioni grammaticali qui utilizzate, e comprende le aree:

  1. Informativa sulla privacy per l’acquisto in conto e l’acquisto a rate.
  2. Termini e condizioni per visitare i nostri siti web
  3. Informativa sui cookie

Oltre ai presenti termini e condizioni, i clienti sono tenuti a rispettare le seguenti avvertenze legali in relazione alla presente informativa sulla privacy:

Availabill si riserva il diritto di modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento. La versione pubblicata su www.availabill.ch/it è quella in vigore in quel momento.

1. informativa sulla privacy per “acquisti su conto” e “acquisti a rate

Availabill tratta i dati personali dei clienti che sono in contatto diretto o indiretto con essa. Il termine “dati” è sinonimo di “dati personali“. Per dati si intendono le informazioni che si riferiscono direttamente ai clienti o che possono essere da noi direttamente attribuite a un cliente. Nella sezione 1.2, availabill fornisce informazioni sulle categorie di dati che vengono elaborati in conformità alle informazioni contenute nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati. Per elaborazione si intende qualsiasi trattamento dei dati, ad esempio l’ottenimento, la conservazione, l’utilizzo, la divulgazione o la cancellazione.

La presente informativa sulla privacy descrive il modo in cui trattiamo i dati quando i clienti utilizzano i nostri servizi o prodotti, sono in contatto con noi nell’ambito di un contratto o comunicano con noi in generale. In quanto tale, la presente Informativa sulla privacy si applica al trattamento dei dati che abbiamo già raccolto o che raccoglieremo in futuro.

Forniamo informazioni separate su determinati trattamenti dei dati, ad esempio in ulteriori informative sulla protezione dei dati, nelle condizioni generali, nelle condizioni di partecipazione per prodotti o servizi specifici, nelle descrizioni dei prodotti e dei servizi, sui nostri siti web e nelle dichiarazioni di consenso, nei contratti e nei moduli.

Se ci vengono comunicati dati di altre persone, il mittente conferma di essere autorizzato a farlo e che i dati sono corretti. Il mittente deve assicurarsi che questi terzi siano a conoscenza del trattamento dei dati da parte nostra prima di comunicarceli.

1.1 Chi è responsabile del trattamento dei dati?

availabill AG è responsabile del trattamento dei dati in conformità alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati ed è l’ufficio principalmente responsabile ai sensi della legge sulla protezione dei dati, a meno che non venga comunicato diversamente in singoli casi. Potete contattarci per iscritto (availabill AG Datenschutz, Hagenholzstrasse 85a, 8050 Zurigo), per e-mail (datenschutz(at)availabill.ch) o per telefono al numero +41 (0)58 433 22 00 per esercitare i vostri diritti e contattarci per questioni di protezione dei dati.

1.2 Quali dati vengono trattati per quale scopo e da quali fonti?

Elaboriamo dati diversi da varie fonti a seconda della situazione e dello scopo. In primo luogo raccogliamo e riceviamo questi dati direttamente dai nostri clienti quando utilizzano i nostri prodotti e servizi o nell’ambito della comunicazione generale con i clienti. Possiamo anche ottenere dati da altre fonti, come registri pubblici o altre fonti accessibili al pubblico, autorità pubbliche e altri terzi. In questo contesto, Availabill tratta diverse categorie di dati. Le categorie di dati più importanti sono descritte di seguito:

  • Dati anagrafici: I dati anagrafici si riferiscono ai dati relativi all’identità e alle caratteristiche e circostanze personali, ad esempio nome, indirizzo o data di nascita. Questi dati possono riferirsi anche a terzi (rappresentanti autorizzati) e comprendono anche autorizzazioni alla firma, procure e dichiarazioni di consenso.
  • Dati del contratto: Quando viene stipulato un contratto con noi, oltre ai dati anagrafici, trattiamo anche altri dati, come le informazioni sull’acquisto e l’utilizzo di prodotti e servizi. Tali dati comprendono informazioni sull’esecuzione e l’applicazione dei contratti, nonché il feedback dei nostri clienti sui servizi.
  • Dati comportamentali e di preferenza: I dati comportamentali sono dati relativi a determinate azioni e interazioni dei nostri clienti con availabill. I dati comportamentali ci forniscono informazioni su determinate azioni, ad esempio i login, l’utilizzo dei metodi di pagamento “acquisto su conto” e “acquisto a rate”, i pagamenti, l’acquisto e l’utilizzo di prodotti e servizi, i contatti con il nostro servizio clienti o la partecipazione a concorsi, gare ed eventi.

I dati sulle preferenze ci dicono quali sono le vostre esigenze, quali prodotti e servizi potrebbero interessarvi e quando e come rispondete ai messaggi disponibili. Otteniamo queste informazioni dall’analisi dei dati esistenti per conoscere meglio i nostri clienti e per adattare e migliorare le offerte in modo più preciso.

I dati relativi al comportamento e alle preferenze possono essere valutati sia su base personale per fornire offerte personalizzate o pubblicità su display, sia a scopo di ricerca di mercato o sviluppo di prodotti, anche su base non personale.

  • Dati di comunicazione: Per dati di comunicazione si intendono i dati relativi alla comunicazione con voi per iscritto, per telefono e tramite canali elettronici (ad es. modulo di contatto sui nostri siti web, e-mail e SMS). Al momento di stabilire la vostra identità (ad esempio, nel caso di una richiesta di informazioni), raccogliamo anche dati per identificarvi (ad esempio, tramite una copia di un documento di identità).
  • Dati tecnici: I dati tecnici sono quelli che raccogliamo quando utilizzate i servizi elettronici. Questi dati comprendono l’indirizzo IP di un dispositivo finale e i log in cui registriamo l’utilizzo dei nostri sistemi. Per garantire il funzionamento di questi servizi, possiamo assegnare un codice individuale ai dispositivi finali (ad esempio sotto forma di cookie). I dati tecnici non consentono di trarre conclusioni sull’identità di una persona. Insieme ai dati degli account utente, delle registrazioni, dei controlli di accesso o, ad esempio, dell’elaborazione dei contratti, potremmo essere in grado di collegare altri dati a persone specifiche.

Oltre all’indirizzo IP e alle informazioni sul dispositivo terminale, i dati tecnici comprendono anche la data e l’ora, la regione geografica e il tipo di browser o dispositivo utilizzato dai clienti per accedere ai nostri servizi elettronici. Queste informazioni ci aiutano a visualizzare i contenuti in un browser o su un dispositivo terminale. In base all’indirizzo IP riceviamo informazioni sul provider di telecomunicazioni, ma di solito non possiamo dedurne l’identità a meno che i clienti non abbiano effettuato l’accesso a un account utente. I dati tecnici sono anche file di log che si accumulano nei nostri sistemi.

  • Dati di registrazione: I dati di registrazione sono dati relativi ai clienti che vengono trasmessi durante la registrazione o l’attivazione per poter usufruire di determinati servizi (ad esempio, newsletter e concorsi).
  • Altri dati: Raccogliamo altri dati relativi ai clienti in vari contesti. Ad esempio, i dati vengono raccolti in relazione a procedimenti ufficiali o legali (ad es. fascicoli, prove, ecc.). Possiamo anche raccogliere dati per motivi di prevenzione delle frodi.

1.3 A cosa servono i dati e come vengono elaborati?

Trattiamo i dati per le seguenti finalità:

  • Creazione, elaborazione e cessazione di rapporti commerciali: Trattiamo i dati allo scopo di stabilire, registrare, elaborare e chiudere i rapporti commerciali. Il tipo di dati trattati varia a seconda del tipo e dell’entità del rapporto con il cliente e può comprendere principalmente dati anagrafici, dati finanziari e di rischio, dati relativi agli ordini e alle transazioni, nonché dati di registrazione e di comunicazione. I dati degli ordini e delle transazioni vengono inoltre elaborati nell’ambito dell’automazione delle transazioni.
  • Fornitura dei mezzi di pagamento “acquisto in conto” e “acquisto a rate“: Scegliendo la modalità di pagamento “acquisto in conto” o “acquisto a rate”, il cliente ci trasmette dei dati. Al fine di verificare la solvibilità del cliente, elaboriamo i dati di contatto (nome e indirizzo, e-mail…), la data di nascita e i dati di solvibilità.
  • Elaborazione della domanda di acquisto in conto e di acquisto a rate: Al momento della richiesta dei mezzi di pagamento acquisto su conto corrente e acquisto a rate, il richiedente ci trasmette i dati. Per il controllo, compresa la verifica della solvibilità, elaboriamo in particolare i dati di contatto come nome, indirizzo, sesso, data di nascita, nonché i dati sulla solvibilità e i dati per la lotta al riciclaggio di denaro.

I dati del richiedente possono anche essere elaborati e collegati con altri dati che possiamo ricevere da altre fonti o raccogliere noi stessi. In particolare, riceviamo e otteniamo questi dati da autorità, banche dati e agenzie di credito (CRIF, Post, Multisource), registri come local.ch, registri commerciali, media e in generale da Internet.

  • Utilizzo dell’acquisto in conto e dell’acquisto a rate: Quando utilizziamo i mezzi di pagamento “acquisto in conto” e “acquisto a rate”, elaboriamo i dati che ci vengono comunicati durante la durata del rapporto contrattuale o che raccogliamo noi stessi (ad es. modifiche del nome, modifiche del diritto economico, prove di reddito, dati di persone aggiuntive in caso di sinistro). Dai dati delle transazioni possiamo trarre conclusioni di ampia portata sul comportamento dei clienti, in particolare per la prevenzione delle frodi (ad es. luogo di residenza e di lavoro, situazione finanziaria e altre informazioni).
  • Crediti e storni dei commercianti: nel contesto di un chargeback, riceviamo regolarmente informazioni dettagliate sulla transazione dai commercianti interessati.
  • Conformità a leggi, raccomandazioni di autorità e regolamenti interni: Trattiamo i dati anche per ottemperare a leggi, direttive e raccomandazioni delle autorità, nonché a regolamenti interni (compliance). I dati trattati comprendono in particolare dati anagrafici, dati finanziari e di rischio, dati di comunicazione, dati di ordini e transazioni e dati comportamentali (prevenzione delle frodi). Ciò include la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, disciplinata dalla legge. Siamo obbligati a svolgere determinate indagini o, a determinate condizioni, a segnalare tali casi. Inoltre, il trattamento dei dati richiede l’adempimento di obblighi di informazione o di segnalazione, l’adempimento di obblighi di conservazione dei dati e la prevenzione, l’individuazione e il chiarimento di reati e altre violazioni. Ciò include la ricezione e l’elaborazione di reclami e altre segnalazioni, il monitoraggio delle comunicazioni, le indagini interne o la divulgazione di documenti a un’autorità se siamo obbligati a farlo o abbiamo interessi legittimi nella divulgazione. I dati dei clienti possono essere elaborati anche nel corso di indagini esterne (ad esempio da parte di un’autorità di regolamentazione o di polizia o di un ente privato incaricato) e di indagini interne. Questo scopo comprende anche la valutazione dei dati degli ordini e delle transazioni, nonché dei processi di pagamento, al fine di individuare transazioni insolite.
  • Gestione del rischio, prevenzione delle frodi e altre attività non autorizzate: Trattiamo inoltre i dati – in particolare i dati anagrafici, i dati relativi agli ordini e alle transazioni, i dati finanziari e di rischio e i dati comportamentali – ai fini della gestione del rischio, della prevenzione delle frodi e di altre attività non autorizzate e nel contesto di una prudente governance aziendale, compresa l’organizzazione e lo sviluppo aziendale.
     Nell’ambito dello sviluppo aziendale, possiamo vendere o acquisire attività, operazioni o società e stringere partnership, il che può anche comportare lo scambio e il trattamento di dati. I dati possono essere elaborati anche nell’ambito della revisione e del miglioramento dei processi interni. Per prevenire frodi e altre attività non autorizzate, possiamo condurre indagini interne per individuare irregolarità.
  •  Intermediazione di prodotti e servizi: Elaboriamo dati anagrafici e dati relativi a ordini e transazioni in relazione all’intermediazione di prodotti e servizi di terzi, ad esempio assicurativi. Quando intermediamo prodotti e servizi, questi vengono offerti tramite la nostra infrastruttura, ma sono eseguiti ed elaborati in tutto o in parte da terzi.
  • Marketing, profilazione e assistenza clienti: trattiamo i dati per finalità di marketing e assistenza clienti al fine di fornire ai clienti informazioni e offerte personalizzate su prodotti e servizi nostri e di terzi (ad esempio, partner). Ciò può avvenire sotto forma di lettera, come parte di una newsletter o via e-mail. Possiamo anche elaborare i dati per adattare i contenuti di marketing in modo da soddisfare meglio gli interessi dei clienti. Per le finalità di marketing e di assistenza ai clienti, utilizziamo principalmente dati anagrafici, finanziari e di rischio, dati relativi agli ordini e alle transazioni, nonché dati comportamentali e di preferenza e altri dettagli relativi al rapporto contrattuale.
     In particolare, ci autorizzate a creare e valutare profili di clienti, consumi e preferenze per sviluppare o valutare prodotti e servizi a cui potreste essere interessati e, se necessario, per offrirvi o informarvi su tali prodotti e servizi (anche da parte di terzi) e per recapitarli al vostro indirizzo postale, e-mail o numero di telefono (ad es. SMS). Avete la possibilità di revocare la profilazione a fini di marketing per il futuro, comunicandocelo per iscritto (anche via e-mail) (blocco della profilazione). Questo non vale per i messaggi non promozionali e per i testi di sistema e di fattura generati automaticamente.
     Trattiamo i dati anche in relazione a concorsi, estrazioni a premi ed eventi. L’assistenza clienti comprende l’indirizzamento personalizzato dei clienti esistenti. Nell’ambito dell’assistenza ai clienti, gestiamo un sistema di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) in cui vengono memorizzati i dati dei nostri clienti necessari per il mantenimento della relazione. Ciò include dati sulle persone di contatto, sulla storia del rapporto (ad esempio, prodotti e servizi acquistati o forniti, nonché interazioni), sugli interessi o sulle misure di marketing.
    Avete la possibilità di opporvi all’invio di informazioni (blocco della pubblicità) o di revocare in generale il consenso dato al trattamento dei dati per scopi di marketing mediante una corrispondente comunicazione scritta (anche via e-mail) a availabill (revoca generale). Questo non vale per i messaggi non promozionali e per i testi di sistema e di fattura generati automaticamente.
  • Miglioramento dei servizi e delle operazioni e sviluppo dei prodotti: i dati vengono elaborati anche per migliorare i servizi e le operazioni e per lo sviluppo dei prodotti. A tal fine utilizziamo dati anagrafici, dati comportamentali e di preferenza e informazioni provenienti da sondaggi.

Sviluppiamo continuamente i nostri prodotti e servizi, li adattiamo alle esigenze dei nostri clienti e scopriamo quanto sono soddisfatti. Analizziamo quali prodotti sono utilizzati da quali gruppi di persone e come potrebbero essere progettati e utilizzati nuovi prodotti e servizi. Questo ci dà un’indicazione dell’accettazione da parte del mercato dei prodotti e servizi esistenti e del potenziale di mercato di quelli nuovi.

  • Finalità di sicurezza e controllo degli accessi: availabill può trattare anche dati anagrafici, dati tecnici, dati comportamentali e altri dati per finalità di sicurezza e controllo degli accessi. Verifichiamo e miglioriamo costantemente la sicurezza della nostra infrastruttura informatica. Tuttavia, non è possibile escludere con assoluta certezza eventuali violazioni della sicurezza dei dati. Questo rischio viene contrastato con misure tecniche e organizzative adeguate e conformi allo stato dell’arte. I controlli di accesso comprendono, da un lato, il controllo dell’accesso ai sistemi elettronici e, dall’altro, il controllo dell’accesso fisico.
  • Comunicazione: trattiamo i dati per comunicare con voi, per fornirvi informazioni o inviarvi messaggi e per poter elaborare le vostre richieste. A tal fine utilizziamo dati anagrafici e dati di comunicazione. In genere conserviamo questi dati per poter documentare la comunicazione avvenuta, ma anche per garantire la qualità e per le richieste successive. Se i clienti ci contattano via e-mail, siamo espressamente autorizzati a rispondere attraverso lo stesso canale all’indirizzo del mittente o all’indirizzo fornito. Le e-mail vengono trasmesse in modo non criptato tramite Internet e non si può escludere che siano accessibili, visualizzabili e manipolabili da terzi. Pertanto, la comunicazione via e-mail non è adatta alla trasmissione di informazioni riservate.
  • Altri scopi: availabill può trattare i dati per altri scopi, ad esempio nell’ambito di processi interni e per scopi amministrativi. Le finalità amministrative comprendono la gestione dei dati anagrafici, la contabilità e la conservazione dei dati, nonché il collaudo e la gestione dell’infrastruttura informatica. Utilizziamo questi dati anche per tutelare ed esercitare i nostri diritti, ad esempio per far valere i nostri diritti in sede giudiziale o extragiudiziale e presso le autorità in Svizzera e all’estero, per conservare le prove, per effettuare chiarimenti legali e per partecipare a procedimenti legali o ufficiali.
     Altri scopi sono la valutazione e il miglioramento dei processi interni e la preparazione e l’elaborazione di acquisti e vendite di aziende e beni, nonché scopi di formazione e istruzione. Sono inclusi anche la tutela di altri interessi legittimi, che non possono essere citati in modo esaustivo.

1.4 Cosa si applica al processo decisionale automatizzato?

Per le finalità di cui al punto 1.3, possiamo elaborare e valutare i dati in modo automatizzato e computerizzato al fine di determinare i dati di preferenza, individuare i rischi di abuso e i rischi di sicurezza, effettuare valutazioni statistiche o pianificare le operazioni aziendali. Possiamo anche creare profili di rischio per gli stessi scopi. A tal fine, combiniamo i dati comportamentali e di preferenza, i dati anagrafici, i dati relativi agli ordini e alle transazioni, i dettagli del rapporto contrattuale e i dati tecnici personalizzati, in modo da riconoscere meglio i rischi e le caratteristiche.

Questo ci permette anche di conoscere meglio i nostri clienti e i prodotti e servizi che potrebbero interessarci o che già utilizziamo. Per motivi di efficienza e coerenza dei processi decisionali, availabill può prendere decisioni in modo automatizzato. Se queste decisioni hanno un effetto legale sui clienti o li riguardano in qualsiasi altro modo, li informiamo immediatamente e adottiamo le misure richieste dalla legge.

Vi informiamo in ogni singolo caso se una decisione automatizzata porta a conseguenze legali negative o a danni significativi. In questo caso, se non siete d’accordo con il risultato della decisione, avete i diritti di cui alla sezione 1.8.

1.5 A chi divulghiamo i dati?

Siamo vincolati alla riservatezza dalla legge sulla protezione dei dati e da altre disposizioni normative. Spesso i prodotti e i servizi vengono sviluppati, forniti ed elaborati in una divisione del lavoro. I dati vengono quindi elaborati da diversi enti. Le agenzie coinvolte possono trattare i dati dell’utente, ma solo nell’ambito dei requisiti legali e/o contrattuali. Trasmettiamo i dati alle seguenti categorie di destinatari.

  • persone interne availabill: All’interno di availabill, le persone fisiche e le loro unità operative hanno accesso ai dati nella misura necessaria per gli scopi indicati nella presente Informativa sulla privacy.
  • Fornitori di servizi: collaboriamo con fornitori di servizi in patria e all’estero. Per consentirci di fornire i loro prodotti e servizi in modo efficiente, sicuro ed economico, acquistiamo servizi da terzi in vari settori. Tali servizi consistono, ad esempio, in servizi informatici, invio di informazioni, servizi di marketing, vendita, comunicazione, ricerche di mercato o stampa, recupero crediti, misure antifrode e servizi di società di consulenza e studi legali. Ai fornitori di servizi comunichiamo solo i dati necessari e richiesti per la fornitura dei servizi.
  • Dipendenti di partner contrattuali: se le persone lavorano per un partner contrattuale che ha un rapporto contrattuale con availabill, possiamo raccogliere i dati di questa persona. Possiamo trasmettere i dati raccolti a persone e altri enti coinvolti nell’elaborazione del rapporto contrattuale.
  • Terze parti: I terzi sono persone o aziende che elaborano i dati dell’utente per i propri scopi. I terzi non sono fornitori di servizi commissionati da availabill. Per quanto riguarda l’acquisto per conto e l’acquisto a rate, in genere non trasmettiamo a terzi i dati per i loro scopi; ciò vale in particolare per i dati delle transazioni o per i dati dei clienti e dei consumi. Un’eccezione a questo principio è rappresentata dalla trasmissione di dati espressamente richiesti dai clienti o per i quali essi hanno espressamente acconsentito.
  • Autorità e altri enti ufficiali: Possiamo divulgare i dati ad agenzie governative, tribunali e altre autorità o enti ufficiali se siamo legalmente obbligati o autorizzati a farlo, o se rappresentiamo i nostri diritti e interessi legittimi.
  • Altre persone: Trasmettiamo i dati anche all’Ufficio informazioni sul credito al consumo (IKO/ZEK) nell’ambito degli obblighi di legge.
  • Trasmissione elettronica dei dati: i dati possono essere trasmessi elettronicamente a terzi in patria e all’estero senza alcuna azione da parte nostra. Soprattutto in caso di utilizzo di dispositivi mobili, i produttori di dispositivi o software (come Apple o Google) possono ricevere i dati. Questi terzi possono elaborare e trasmettere questi dati in base alle loro condizioni d’uso o alle comunicazioni sulla protezione dei dati. Ciò può portare queste terze parti a dedurre una relazione tra clienti, clienti e commercianti.

1.6 Per quanto tempo availabill conserva i dati e quando li cancella?

Conserviamo i dati per tutto il tempo richiesto dai requisiti legali applicabili o dallo scopo del trattamento. La durata della conservazione dipende quindi dalle disposizioni di legge e dalle norme interne. Availabill tiene conto anche degli obblighi di conservazione e delle finalità del trattamento, nonché della necessità di tutelare i propri interessi (ad esempio, per far valere o difendere i propri diritti e per garantire la sicurezza informatica). Se questi scopi sono stati raggiunti o non sono più validi e non c’è più l’obbligo di conservare i dati, availabill li cancella o li rende anonimi nell’ambito dei processi abituali. A seconda della base giuridica, ciò può avvenire dopo più di dieci anni.

Le finalità di documentazione e prova includono l’interesse di availabill a documentare i processi, le interazioni e altri fatti in caso di rivendicazioni legali e discrepanze, per scopi di sicurezza informatica e infrastrutturale, nonché per dimostrare la buona governance e la conformità aziendale. La conservazione può essere tecnicamente necessaria perché alcuni dati non possono essere separati da altri e devono continuare a essere conservati con essi (ad esempio, nel caso di un sistema di backup o di gestione dei documenti).

1.7 Come protegge i dati availabill?

Availabill adotta misure di sicurezza adeguate di natura personale, tecnica e organizzativa per mantenere la sicurezza dei dati, per proteggerli da un trattamento non autorizzato o illegale e per proteggere dal rischio di perdita, alterazione accidentale, divulgazione non autorizzata o accesso.

Queste misure di sicurezza comprendono la crittografia e la pseudonimizzazione dei dati, la registrazione, le restrizioni di accesso, la conservazione di copie di backup, le istruzioni ai dipendenti, gli accordi di riservatezza e i controlli. Inoltre, availabill obbliga anche i terzi ad adottare misure di sicurezza adeguate e all’avanguardia. Tuttavia, non è possibile escludere completamente i rischi per la sicurezza. I rischi residui sono inevitabili.

1.8 Quali diritti hanno i clienti in relazione ai loro dati?

I clienti hanno il diritto di richiedere determinate informazioni sui dati e sul loro trattamento da parte nostra (diritto di accesso). I clienti hanno anche diversi diritti che aiutano a controllare il trattamento dei dati da parte nostra. Possono richiedere la correzione o il completamento di dati errati o incompleti (rettifica). Possono anche richiedere la cancellazione di alcuni dati. Quando forniamo informazioni su una decisione automatizzata, i clienti hanno il diritto di esprimere il loro punto di vista e di richiedere che la decisione venga presa da una persona fisica.

In caso di esercizio dei diritti, i clienti devono contattare availabill con una lettera firmata e una copia leggibile del proprio documento d’identità. La revoca può essere effettuata con altri mezzi, purché resi disponibili. Si noti che questi diritti sono soggetti a requisiti e restrizioni legali e pertanto non possono essere esercitati in tutti i casi. Vi informeremo in caso di eccezioni. Tali diritti possono essere esercitati anche nei confronti di altri soggetti che collaborano con availabill sotto la propria responsabilità. Nella misura in cui sono soddisfatti i requisiti della legge applicabile, i clienti e gli altri soggetti interessati hanno quindi i seguenti diritti:

  • Accesso alle informazioni sui propri dati;
  • Correzione di dati errati o incompleti;
  • Cancellazione dei propri dati;
  • Limitazione del trattamento dei propri dati;
  • Presentare un reclamo contro le modalità di trattamento dei dati.

1.9 I clienti hanno diritto di recesso?

I clienti hanno il diritto di revocare il loro consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro. In alcuni casi, i clienti possono anche opporsi al trattamento dei dati (ad esempio, in caso di trattamento dei dati in relazione alla pubblicità). Tuttavia, le attività di trattamento svolte in passato sulla base del consenso non diventano illegali in seguito alla revoca del cliente.

Nei casi in cui l’elaborazione dei dati sia assolutamente necessaria per la fornitura del servizio o per l’adempimento del contratto per le modalità di pagamento “acquisto in conto” e “acquisto a rate” (ad es. elaborazione dei dati a fini di rischio), la revoca non è possibile. In questi casi, la rinuncia a questo trattamento dei dati è possibile solo attraverso la risoluzione del rapporto contrattuale.

2. disposizioni per la visita dei nostri siti web

Le informazioni pubblicate sui nostri siti web non costituiscono una raccomandazione a concludere transazioni, altri negozi legali o offerte. I prodotti e i servizi presentati da terzi potrebbero non essere acquistabili da persone residenti in determinati Paesi. In caso di problemi in un rapporto contrattuale tra l’utente e una terza parte, l’utente, in quanto parte lesa, deve trattare con la terza parte. Non siamo responsabili per eventuali danni derivanti da rapporti contrattuali con terzi.

Nonostante l’impegno profuso per garantire la correttezza delle informazioni pubblicate sui nostri siti web al momento della pubblicazione, non viene fornita alcuna dichiarazione o garanzia, esplicita o implicita, in merito all’accuratezza, all’affidabilità, alla tempestività o alla completezza delle informazioni.

Non ci assumiamo alcuna responsabilità e non garantiamo che le funzioni siano ininterrotte o che il relativo server sia privo di virus o altri componenti dannosi.

availabill declina ogni responsabilità, anche in caso di negligenza, per danni diretti o indiretti, conseguenti o accidentali e per perdite di qualsiasi tipo che possano derivare da quanto segue:

  • dall’accesso ai servizi;
  • dall’impossibilità di accedere o utilizzare i servizi;
  • dal collegamento o dall’accesso a link di altri siti web di terzi;
  • a causa della manipolazione dei sistemi informatici dell’utente di Internet da parte di persone non autorizzate;
  • da contatto via internet o e-mail con disponibilità.

I siti Web di availabill non sono destinati ai visitatori soggetti a una giurisdizione che vieta o limita in altro modo l’accesso o la diffusione, la pubblicazione, la fornitura o l’utilizzo delle informazioni in essi contenute. Le persone soggette a tali restrizioni non possono accedere e devono astenersi.

Accedendo ai siti web di availabill, l’utente accetta queste condizioni.

Con il termine “cookie” intendiamo i cookie e le tecnologie simili utilizzate nel contesto della comunicazione elettronica. Con le seguenti informazioni vi informiamo sugli aspetti più importanti del trattamento dei vostri dati nell’ambito dell’utilizzo dei nostri siti web e canali di social media. Di norma, potete utilizzare i nostri siti web e canali di social media anche senza fornirci dati personali come il vostro nome o indirizzo e-mail. In questo caso, possiamo chiaramente attribuire i dati raccolti in relazione al relativo utilizzo a visitatori specifici, ma non a persone conosciute per nome. In questo senso, i dati online non sono generalmente personali. Tuttavia, se ci fornite il vostro nome, un indirizzo e-mail o altri dati personali in questo contesto, li elaboreremo. Oltre a questo trattamento, possiamo anche stabilire un collegamento tra voi e dati altrimenti non personali.

Questa politica sui cookie si applica a tutti i siti web di cui siamo responsabili. I nostri siti web possono contenere link a siti web di terzi. Questi siti web non sono soggetti alla presente Politica sui cookie. Non siamo responsabili del loro contenuto o del loro trattamento dei dati personali. Si consiglia di leggere le dichiarazioni sulla privacy dei rispettivi fornitori di siti web.

  • I cookie sono piccoli file che vengono trasmessi e memorizzati sul dispositivo finale dell’utente quando visita un sito web. Un cookie contiene, in particolare, informazioni sull’origine del sito web e sulla durata di vita del cookie (ossia per quanto tempo rimane memorizzato sul vostro dispositivo finale). Alcuni cookie vengono cancellati al termine della sessione del browser (cookie di sessione). Altri cookie rimangono sul vostro terminale (cookie permanenti).
  • Se visitate nuovamente questi siti web, possiamo registrare la vostra visita, anche se non conosciamo la vostra identità. I cookie possono essere utilizzati anche per raccogliere informazioni sul vostro comportamento di utilizzo.

Utilizziamo i cookie per il funzionamento dei nostri siti web nella misura in cui sono tecnicamente necessari, inoltre per scopi statistici e per migliorare la facilità d’uso.

  • I cookie tecnicamente necessari sono richiesti per il funzionamento tecnico dei siti web, consentono funzionalità rilevanti per la sicurezza e servono per la facilità d’uso. I cookie tecnicamente necessari non possono essere disattivati nei nostri sistemi. Tuttavia, è possibile impostare il proprio browser in modo tale che questi cookie vengano bloccati o segnalati; tuttavia, ciò potrebbe comportare il mancato funzionamento di alcune parti dei nostri siti web.
  • I cookie di analisi e statistica sono utilizzati per migliorare i nostri siti web e il posizionamento delle offerte. A tal fine, utilizziamo i cookie per raccogliere dati sull’utilizzo e sul comportamento dei visitatori dei nostri siti web. Questo ci permette di registrare il traffico e l’utilizzo e di determinare l’impatto dei nostri siti web e di ottimizzare i contenuti di conseguenza. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più popolari e meno popolari e a tracciare il modo in cui un visitatore si muove all’interno del sito web. È possibile rifiutare i cookie di analisi e statistica nelle impostazioni.  

L’uso dei cookie si basa sul nostro legittimo interesse a fornire siti web attraenti e di facile utilizzo e a garantire l’adempimento dei contratti.

  • Se non si desidera consentire o disattivare i cookie, la funzionalità dei nostri siti web potrebbe essere limitata. Se non desiderate ricevere i cookie, potete impostare il vostro browser web in modo che vi informi sull’impostazione dei cookie e che lo consenta solo in singoli casi. Inoltre, potete impostare il vostro browser web in modo che i cookie vengano disattivati automaticamente.
  • Si noti che la maggior parte dei browser web offre opzioni per la protezione della privacy. La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma offre la possibilità di bloccarli o eliminarli. Le istruzioni per la gestione dei cookie sul vostro browser sono solitamente reperibili nella funzione di aiuto del browser o nelle istruzioni per l’uso del vostro dispositivo mobile.

3.4 Come e dove vengono conservati i vostri dati?

  • Desideriamo sottolineare che l’indirizzo IP del dispositivo finale viene memorizzato dall’operatore del sito web quando si visitano i nostri siti. Per motivi tecnici, vengono raccolti altri dati di log, ad esempio informazioni sul provider di servizi Internet, informazioni sul sistema operativo del dispositivo finale e sul browser utilizzato, informazioni sull’URL di riferimento (origine), sulla data e l’ora dell’accesso e sui contenuti visitati. In determinate circostanze, possono essere raccolti anche dati personali come il nome e l’indirizzo del visitatore, ad esempio in caso di registrazione su un sito web. In questo caso, possiamo anche elaborare i dati di log su base personale.
  • Trattiamo i dati personali che sono necessari per l’adempimento del contratto o nel contesto dell’avvio dell’attività commerciale o per i quali ci avete dato il vostro consenso separato. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento con effetto per il futuro. I dati personali che ci vengono comunicati tramite i nostri siti web vengono conservati solo fino a quando lo scopo è stato raggiunto o fino a quando i periodi di conservazione previsti dalla legge lo richiedono.
  • Tuttavia, per l’elaborazione dei dati in relazione ai nostri siti web e canali di social media, possiamo coinvolgere fornitori di servizi che eseguono valutazioni per noi sulla base di questi dati. In questo caso, i vostri dati potrebbero finire all’estero, anche in paesi al di fuori dell’UE o dello Spazio economico europeo. Questi paesi terzi potrebbero non avere leggi che proteggono i vostri dati nella stessa misura della Svizzera o dell’UE o del SEE. In questo caso, garantiamo la protezione dei dati attraverso accordi di trasferimento dei dati. In alcuni casi, possiamo trasferire i dati anche senza tali contratti in conformità con i requisiti di protezione dei dati, ad esempio se avete acconsentito alla relativa divulgazione o se la divulgazione è necessaria per l’esecuzione del contratto, per l’istituzione, l’esercizio o l’applicazione di rivendicazioni legali o per interessi pubblici prevalenti.

Indipendentemente dalle misure adottate per proteggere i vostri dati, la protezione e la riservatezza dei dati possono essere limitate quando i dati vengono elaborati tramite supporti universalmente accessibili. Quando si utilizza Internet come mezzo di trasmissione con un computer, uno smartphone o un altro dispositivo finale, non si può escludere, a causa della sua struttura, che terzi possano avere accesso ai vostri dati. Si declina ogni responsabilità per danni diretti e indiretti derivanti da tale trasmissione di dati in relazione all’utilizzo dei nostri siti web.

3.5 Per quali scopi utilizziamo i dati online?

Utilizziamo i cookie e i dati raccolti tramite i cookie, nonché i dati contenuti nei file di log menzionati (dati di log; di seguito denominati complessivamente “dati online”) in particolare per gli scopi indicati di seguito.

  • Funzionamento dell’offerta online: i dati di log vengono generati automaticamente durante l’utilizzo dell’offerta online, per cui sono necessari per il funzionamento dell’offerta online. Abbiamo bisogno anche di altri dati online, in particolare di quelli raccolti tramite cookie, per poter offrire determinate funzioni dell’offerta online o per potervi chiedere il consenso all’uso dei cookie e di altre tecnologie.
  • Fornitura di determinati contenuti e funzioni: Se utilizzate contenuti e funzioni della nostra offerta e ci fornite dati nel corso del processo, ad esempio se vi registrate a una newsletter, elaboriamo i dati online che ci fornite nel corso del processo in conformità con il rispettivo scopo della funzione o del contenuto.
  • Sicurezza e stabilità: utilizziamo i dati online per migliorare la sicurezza e la stabilità dei nostri servizi online. A tal fine, in genere non abbiamo bisogno di dati direttamente personali. Nella misura in cui possiamo assegnare i cookie a voi personalmente, possiamo utilizzarli per scopi di sicurezza e stabilità nella misura necessaria, ma anche su base personale.
  • Statistiche: utilizziamo i dati online personali e non direttamente personali per scopi statistici, ovvero per valutazioni con l’obiettivo di ottenere determinate informazioni, ad esempio informazioni sulle variazioni nell’utilizzo dell’offerta online. Queste informazioni sono aggregate, cioè non più personali.
  • Miglioramento delle offerte: Utilizziamo i dati online per migliorare costantemente le nostre offerte online. Tuttavia, a questo scopo utilizziamo i dati online solo in forma aggregata.
  • Comunicazione: utilizziamo i dati online per comunicare con voi tramite canali elettronici. A tal fine, elaboriamo il contenuto della comunicazione, ma anche i dati di log relativi al tipo e all’ora della comunicazione.
  • Conformità ai requisiti legali e normativi: Possiamo trattare i Dati online per ottemperare a leggi, direttive e raccomandazioni di autorità pubbliche e regolamenti interni. Ciò include la prevenzione, l’individuazione e l’investigazione di reati e altre violazioni, le indagini interne ed esterne e la divulgazione di dati online a un’autorità pubblica.
  • Difesa e applicazione dei diritti: Possiamo utilizzare i dati online per azioni legali civili e penali o per la difesa in tali procedimenti.

3.6 Come ottenere valutazioni e statistiche?

Utilizziamo fornitori di servizi per analizzare il comportamento dei visitatori. Tali fornitori possono ricevere da noi dati di log e altri dati online e utilizzare essi stessi cookie e tecnologie simili per raccogliere dati online sulla nostra offerta online. Tuttavia, non forniamo loro alcun dato direttamente personale, come il vostro nome o indirizzo e-mail.

Tre dei principali fornitori di servizi sono “Google, Complianz e Clarity“. Di seguito troverete ulteriori dettagli su di essi:

Google Analytics: utilizziamo il servizio di analisi “Google Analytics” gestito da una società di Google in Irlanda (Google). I cookie vengono utilizzati per registrare i dati relativi al comportamento della nostra offerta online (durata e frequenza delle visualizzazioni delle pagine, contenuti consultati, provenienza geografica dell’accesso, ecc. Google utilizza Google LLC negli Stati Uniti come elaboratore degli ordini, dove gli indirizzi IP (che sono il modo più probabile per identificare le singole persone) vengono abbreviati prima di essere inoltrati a Google LLC. Abbiamo disattivato le impostazioni “Trasferimento dati” e “Segnali”. Tuttavia, non possiamo escludere che Google possa trarre conclusioni sull’identità dei visitatori dai dati online raccolti per i propri scopi, creare profili personali e collegare questi dati agli account Google. Le informazioni sulla politica di protezione dei dati di Google sono disponibili all’indirizzo https://policies.google.com/privacy?hl=it.

Le informazioni sull’informativa sulla privacy di Google Analytics sono disponibili all’indirizzohttps://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=it  e, se avete un account Google, potete trovare informazioni sul trattamento dei dati da parte di Google all’indirizzo https://policies.google.com/technologies/partner-sites?hl=it. È possibile disabilitare Google Analytics installando un’estensione del browser al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it .

Complianz.io: Con complianz.io gestiamo e memorizziamo lo stato del consenso sui siti web. Complianz è uno strumento per il consenso dei cookie con il quale possiamo verificare se l’utente ha accettato la casella delle impostazioni dei cookie nel nostro banner dei cookie. Questi cookie sono classificati come cookie funzionali e non possono essere disattivati tramite le impostazioni dei cookie. Tuttavia, le informazioni raccolte e memorizzate attraverso l’uso di questi cookie non saranno conservate per più di un anno e non saranno elaborate al di fuori della Svizzera o dell’Unione Europea. Non trasmettiamo a Complianz.io alcun dato che possa essere collegato all’utente.

Clarity: un altro esempio di servizio per la valutazione statistica delle esigenze dei nostri utenti è Clarity, un servizio di Microsoft Corporation. Clarity lavora con i cookie e altre tecnologie per raccogliere dati sul comportamento degli utenti della nostra offerta online e dei loro dispositivi finali, in particolare l’indirizzo IP del dispositivo finale (che viene registrato solo in forma anonima), le dimensioni dello schermo, il tipo di dispositivo, le informazioni sul browser utilizzato e la posizione (solo il paese) e l’impostazione della lingua del browser. Clarity memorizza queste informazioni in un profilo utente pseudonimizzato e le utilizza per valutazioni che ci consentono di comprendere meglio le esigenze degli utenti dell’offerta online e di migliorare l’offerta online e allinearla meglio ai nostri utenti. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito https://clarity.microsoft.com/lang/it-it  

3.7 Come integriamo i social media nei nostri siti web?  

  • Collegamento a Instagram: Il nostro sito web utilizza un link alla piattaforma di social media Instagram, gestita da Instagram LLC, 1601 Willow Road, Menlo Park, CA 94025, USA. Il link è contrassegnato da un logo di Instagram sotto forma di “macchina fotografica di Instagram”. Facendo clic sul pulsante di Instagram, l’utente viene reindirizzato al proprio account utente in una finestra separata del browser, a condizione che abbia effettuato l’accesso al proprio account utente su Instagram. In questo modo si stabilisce un collegamento diretto tra il vostro browser e il server di Instagram. Queste informazioni (compreso il vostro indirizzo IP) vengono trasmesse dal vostro browser direttamente a un server di Instagram negli Stati Uniti e lì memorizzate. Se avete effettuato l’accesso a Instagram, Instagram può assegnare direttamente la vostra visita al nostro sito web al vostro account Instagram. Se non volete che Instagram assegni direttamente i dati raccolti tramite il nostro sito web al vostro account Instagram, dovete disconnettervi da Instagram prima di visitare il nostro sito web. Ulteriori informazioni in merito sono disponibili nell’informativa sulla privacy di Instagram (https://help.instagram.com/155833707900388?cms_id=155833707900388)   
  • Collegamento a LinkedIn: Il nostro sito web utilizza un collegamento alla rete LinkedIn. Il provider è LinkedIn Corporation, 2029 Stierlin Court, Mountain View, CA 94043, USA. Se cliccate sul “pulsante LinkedIn”, verrete reindirizzati al vostro account utente in una finestra separata del browser, a condizione che abbiate effettuato l’accesso al vostro account utente su LinkedIn. In questo modo si stabilisce una connessione diretta tra il browser e il server di LinkedIn. LinkedIn riceve così l’informazione che l’utente ha visitato il nostro sito web con il suo indirizzo IP. Inoltre, LinkedIn può assegnare la visita al nostro sito web all’utente e al suo account utente. Desideriamo sottolineare che non siamo a conoscenza del contenuto dei dati (personali) trasmessi né del loro utilizzo da parte di LinkedIn. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare l’informativa sulla privacy di LinkedIn all’indirizzo: https://it.linkedin.com/legal/privacy-policy?
  • Video di Youtube incorporati: Su alcuni dei nostri siti web incorporiamo video di YouTube. L’operatore è YouTube, LLC, 901 Cherry Ave, San Bruno, CA 94066, USA. Quando visitate una pagina con il plugin di YouTube, viene stabilita una connessione ai server di YouTube. Questo comunica a YouTube quali pagine state visitando. Se avete effettuato l’accesso al vostro account YouTube, YouTube può assegnarvi personalmente il vostro comportamento di navigazione. Per evitare che ciò accada, è necessario disconnettersi dal proprio account Youtube. Se si avvia un video di Youtube, il provider utilizza dei cookie che raccolgono informazioni sul comportamento dell’utente. Se avete disattivato il salvataggio dei cookie per il programma Google Ad, non dovrete aspettarvi alcun cookie di questo tipo quando guardate i video di Youtube. Tuttavia, Youtube salva anche informazioni di utilizzo non personali in altri cookie. Per evitare che ciò accada, dovete bloccare la memorizzazione dei cookie nel vostro browser. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati di “Youtube” sono disponibili nella dichiarazione sulla protezione dei dati del provider all’indirizzo:

https://policies.google.com/privacy?hl=it&gl=de

3.8 Contatti

Quando ci contattate (ad esempio tramite modulo di contatto, e-mail, telefono o social media), i dati dell’utente vengono elaborati allo scopo di gestire la richiesta di contatto e la relativa elaborazione. I dati dell’utente possono essere memorizzati in un sistema di gestione delle relazioni con i clienti (“sistema CRM”) o in un’organizzazione analoga per le richieste di informazioni. Cancelliamo le richieste di informazioni se non sono più necessarie. Verifichiamo la necessità ogni sei mesi; inoltre, si applicano gli obblighi di archiviazione previsti dalla legge.

3.8.1 Come gestiamo le newsletter?

Le seguenti informazioni illustrano i contenuti della nostra newsletter, nonché le procedure di registrazione, invio e valutazione statistica e i vostri diritti di opposizione. Iscrivendosi alla nostra newsletter, l’utente accetta di riceverla e di seguire le procedure descritte.

Inviamo newsletter, e-mail e altre notifiche elettroniche con informazioni promozionali solo con il consenso dei destinatari o con l’autorizzazione legale. Se i contenuti della newsletter sono specificamente descritti nel corso della registrazione, sono determinanti per il consenso degli utenti. Inoltre, le nostre newsletter contengono informazioni sull’educazione digitale, materiali didattici per gli insegnanti, nonché eventi interessanti per gli insegnanti e altre persone del settore dell’istruzione.

La registrazione alla nostra newsletter avviene con un cosiddetto processo di double opt-in. Ciò significa che dopo la registrazione riceverete un’e-mail che vi chiederà di confermare la vostra iscrizione. Questa conferma è necessaria affinché nessuno possa registrarsi con indirizzi e-mail di altre persone.

Le registrazioni alla newsletter vengono registrate per poter comprovare il processo di registrazione in conformità ai requisiti di legge. Ciò include la memorizzazione dell’ora di registrazione e di conferma, nonché dell’indirizzo IP. Vengono inoltre registrate le modifiche ai dati memorizzati con MailChimp.

La newsletter viene inviata utilizzando “MailChimp”, una piattaforma di invio di newsletter del fornitore statunitense Rocket Science Group, LLC, 675 Ponce De Leon Ave NE #5000, Atlanta, GA 30308, USA.

Gli indirizzi e-mail dei destinatari della nostra newsletter, così come gli altri dati descritti nella presente informativa, sono memorizzati sui server di MailChimp negli Stati Uniti. MailChimp utilizza queste informazioni per inviare e valutare la newsletter per nostro conto. Inoltre, in base alle proprie informazioni, MailChimp può utilizzare questi dati per ottimizzare o migliorare i propri servizi, ad esempio per ottimizzare tecnicamente l’invio e la presentazione delle newsletter o per scopi economici al fine di determinare da quali Paesi provengono i destinatari. Tuttavia, MailChimp non utilizza i dati dei destinatari delle nostre newsletter per scrivere a loro stessi o per trasmetterli a terzi.

Ci fidiamo dell’affidabilità e della sicurezza informatica e dei dati di MailChimp. MailChimp è certificata ai sensi dell’accordo sulla protezione dei dati USA-UE “Privacy Shield” e si impegna quindi a rispettare le normative UE sulla protezione dei dati. Inoltre, abbiamo stipulato con MailChimp un “Accordo per il trattamento dei dati”. Si tratta di un contratto in cui MailChimp si impegna a proteggere i dati dei nostri utenti, a trattarli per nostro conto in conformità alle disposizioni sulla protezione dei dati e, in particolare, a non trasmetterli a terzi. È possibile consultare l’informativa sulla privacy di MailChimp qui.

Per registrarsi alla newsletter è sufficiente inserire il proprio indirizzo e-mail. Facoltativamente, vi chiediamo di inserire il vostro nome e cognome. Questo serve solo per la personalizzazione della newsletter.

Le newsletter contengono un cosiddetto “web beacon”, ossia un file delle dimensioni di un pixel che viene recuperato dal server di MailChimp quando la newsletter viene aperta. Nell’ambito di questo recupero, vengono inizialmente raccolte informazioni tecniche, quali informazioni sul browser e sul sistema, nonché l’indirizzo IP e l’ora del recupero. Queste informazioni vengono utilizzate per il miglioramento tecnico dei servizi in base ai dati tecnici o ai gruppi target e al loro comportamento di lettura in base ai luoghi di accesso (che possono essere determinati con l’aiuto dell’indirizzo IP) o ai tempi di accesso.

Le indagini statistiche comprendono anche la determinazione dell’apertura delle newsletter, del momento in cui vengono aperte e dei link cliccati. Per motivi tecnici, queste informazioni possono essere assegnate ai singoli destinatari delle newsletter. Tuttavia, non è nostra intenzione né di MailChimp osservare i singoli utenti. Le analisi ci servono molto di più per riconoscere le abitudini di lettura dei nostri utenti e per adattare i nostri contenuti a loro o per inviare contenuti diversi in base agli interessi dei nostri utenti.

In alcuni casi indirizziamo i destinatari delle newsletter ai siti web di MailChimp. Ad esempio, le nostre newsletter contengono un link con il quale i destinatari possono richiamare la newsletter online (ad esempio, in caso di problemi di visualizzazione nel programma di posta elettronica). Inoltre, i destinatari delle newsletter possono successivamente correggere i propri dati, come ad esempio l’indirizzo e-mail. Allo stesso modo, l’informativa sulla privacy di MailChimp è disponibile solo sul loro sito.

In questo contesto, desideriamo sottolineare che sui siti web di MailChimp vengono utilizzati dei cookie e che i dati personali vengono quindi elaborati da MailChimp, dai suoi partner e dai fornitori di servizi utilizzati (ad es. Google Analytics). Non abbiamo alcuna influenza su questa raccolta di dati. Per ulteriori informazioni, consultare l’informativa sulla privacy di MailChimp.

È possibile annullare la ricezione della nostra newsletter in qualsiasi momento, ovvero revocare il proprio consenso. Il vostro consenso all’invio della newsletter tramite MailChimp e alle analisi statistiche scadrà nello stesso momento. Purtroppo non è possibile revocare separatamente l’invio tramite MailChimp o le analisi statistiche. Troverete un link per cancellare la newsletter alla fine di ogni newsletter.

Questa informativa sulla privacy è una traduzione automatica dal tedesco.