FAQ per l’aquirente

Qui abbiamo raccolto per voi le domande e le risposte più importanti.

Il vostro contatto diretto per resi, cancellazioni e consegne tardive o errate, nonché per la merce difettosa rimane il vostro rivenditore dello shop online.

Domande generali

A partire da che età posso usare «pagamento contro fattura» o «pagamento a rate»?

Per acquistare tramite «pagamento contro fattura» o «pagamento a rate» è necessario aver compiuto 18 anni.

Dove posso trovare le coordinate bancarie di availabill?

Le coordinate bancarie con il numero di riferimento corrispondente sono riportate di volta in volta sulla polizza di versamento della sua fattura.

Non riesce a trovare la sua polizza di versamento? La preghiamo di utilizzare il modulo di contatto.

Come posso contattare il Servizio Clienti?

Per domande generali sull’argomento «pagamento contro fattura» o «pagamento a rate» la preghiamo di utilizzare il modulo.

Non riesco ad aprire la fattura in PDF in allegato. Quale software mi serve?

Per poter aprire la fattura in allegato, è necessaria l’ultima versione di Adobe Acrobat Reader. È possibile scaricarla tramite il seguente link: Adobe Acrobate Reader (https://get.adobe.com/it/reader/)

Non mi è possibile ordinare con pagamento contro fattura. Quale potrebbe essere il motivo?

Ci possono essere diverse ragioni per un rifiuto. Possibili motivi potrebbero essere: vi siete trasferiti da poco, il vostro indirizzo non può essere trovato o non siete ancora maggiorenni. In generale, in un controllo del credito e dell’identità vengono confrontati diversi fattori. Oltre all’indirizzo di domicilio e all’età, viene controllata anche la situazione economica a livello personale.

Purtroppo, una consultazione telefonica non è possibile per motivi di protezione dei dati. Si prega di utilizzare il nostro modulo di contatto per ulteriori informazioni.

Consegna e reso

Quando ricevo la mia merce?

Se ha domande sul suo ordine, la preghiamo di rivolgersi direttamente allo shop presso il quale ha ordinato la merce. Availabill è responsabile della fatturazione. Lo shop è responsabile della spedizione della merce.

Non sono soddisfatto del prodotto. Come devo procedere se desidero restituire la merce?

Per reclami o problemi con la merce ordinata, la preghiamo di rivolgersi allo shop presso il quale ha ordinato la merce.

Solleciti

Ho ricevuto un sollecito ma ho saldato la fattura.

Se ha ricevuto un sollecito ma è sicuro di aver già saldato la fattura, il motivo può essere uno dei seguenti:

• Il pagamento ha coinciso con il sollecito
Se ha già saldato la fattura, può ignorare il sollecito.

• Ha inserito un numero di riferimento errato
Se ha scoperto di aver commesso un errore nell’inserimento dei dati di pagamento, la preghiamo di contattaci tramite il modulo di contatto.

• Ha versato per errore un importo sbagliato
La lettera di sollecito indica la differenza tra l’importo della fattura e l’importo effettivamente pagato. In questo caso la preghiamo di versare l’importo rimanente.

• Ha utilizzato le coordinate bancarie dello shop online
La preghiamo di comunicare allo shop online che il pagamento deve essere inoltrato ad availabill, in modo che noi possiamo chiudere la pratica e che lei non riceva ulteriori solleciti.

Per altre domande la preghiamo di utilizzare il modulo di contatto.

Fatture e pagamento a rate

Ho ricevuto una fattura, ma il mio ordine non è ancora arrivato.

Anche se la fattura viene spedita contemporaneamente all’ordine, può accadere che quest’ultimo arrivi con qualche giorno di ritardo. La preghiamo di contattare lo shop per capire perché la merce ordinata non è ancora stata consegnata.

Perché ho ricevuto una fattura da availabill?

Availabill si occupa della gestione dei pagamenti per gli shop. Riceve una fattura da parte di availabill se durante il suo acquisto ha scelto uno dei nostri metodi di pagamento. La nostra fattura viene inviata contemporaneamente alla consegna dell’ordine. Per effettuare il pagamento, la preghiamo di utilizzare la polizza di versamento con il numero di riferimento.

Non ho ricevuto nessuna fattura. Cosa posso fare?

Se ha già ricevuto il suo ordine ma la fattura non è ancora arrivata, le consigliamo la seguente procedura:

Per fatture via e-mail:
• Controlli se la fattura è finita accidentalmente nella cartella della posta indesiderata.
Per fatture per posta:
• Anche se la fattura viene spedita contemporaneamente all’ordine, può accadere che arrivi con qualche giorno di ritardo.

Se aspetta la fattura da più di una settimana, la preghiamo di contattarci tramite il modulo per richiedere una copia della fattura.

Mi serve una copia della fattura. Cosa posso fare?

Ha smarrito la fattura o non l’ha ricevuta? Saremo lieti di inviarle una copia della sua fattura. A questo scopo, la preghiamo di utilizzare il modulo.

Il valore del mio ordine è cambiato (ad esempio a causa della restituzione della merce). Di conseguenza è cambiato l’importo della fattura. Cosa posso fare?

In caso di modifiche dell’ordine (ad es. restituzione della merce) lo shop ci invia un messaggio. In questo caso riceve automaticamente una nuova fattura.

Perché con la mia fattura ho ricevuto anche un piano di pagamento a rate?

Per rendere il suo pagamento più comodo possibile, le forniamo anche un piano di pagamento a rate (se lo shop lo consente). Può decidere le stesso se preferisce pagare la fattura per intero o in tre comode rate in tre mesi.

Perché il numero PVR è così importante?

L’abbreviazione PVR sta per «Procedura pagamento con polizza di versamento con numero di riferimento». Il numero PVR viene utilizzato solo con le polizze di versamento arancioni. Il numero PVR consente un’ampia automatizzazione e assegnazione dei pagamenti.

Il numero di riferimento PVR le garantisce la corretta assegnazione e la prenotazione del pagamento.

Posso pagare la fattura allo sportello postale?

Il pagamento della fattura allo sportello postale è possibile solo se ha ricevuto una fattura cartacea per posta. Con la fattura per posta riceve automaticamente una polizza di versamento con un numero di riferimento che viene accettato dall’ufficio postale.

Ho ricevuto un piano di pagamento in tre rate. Posso scegliere anche un altro piano di pagamento a rate?

Attualmente è possibile pagare la fattura per intero o in tre comode rate in tre mesi.

Ho problemi a pagare la rata di questo mese. Posso prendermi una pausa per il pagamento?

In caso di difficoltà nel pagamento della rata o della fattura, la preghiamo di contattare il nostro Servizio Clienti. Troveremo una soluzione insieme a lei. A questo scopo, la preghiamo di utilizzare il modulo.

Sicurezza e solvibilità

Ho una buona solvibilità. Perché sono stato rifiutato?

Nell’esame della solvibilità e dell’identità vengono confrontati diversi fattori. Oltre alla situazione economica, vengono controllati anche gli indirizzi di residenza, l’età e la situazione personale.

Il pagamento tramite availabill è sicuro?

Il pagamento tramite availabill è uno dei metodi di pagamento più sicuri sul mercato. Non è necessario inserire dati creditizi o coordinate bancarie. La fattura viene emessa con l’invio della merce da parte dello shop.

Come funziona il controllo della solvibilità?

Il controllo della solvibilità e dell’identità viene effettuato durante il processo di ordine presso lo shop. In particolare, ci basiamo sulle sue informazioni ma teniamo conto anche di informazioni provenienti da terzi.

Che cos’è un controllo della solvibilità?

Il controllo della solvibilità e dell’identità è l’esame dei dati da lei inseriti durante il processo d’ordine presso un ufficio di credito.

Ho un caso di abuso da denunciare. Cosa devo fare?

Per elaborare la vostra segnalazione di abuso, abbiamo bisogno di alcune informazioni da parte vostra. Si prega di scaricare il modulo. Leggete attentamente il modulo, compilatelo completamente e firmatelo. Vi preghiamo di restituire il modulo insieme a una copia del vostro documento d’identità ufficiale ad availabill AG entro 10 giorni (availabill AG, dipartimento rischi, Hagenholzstrasse 85b C/2, 8050 Zürich).

Rimborsi

Mi sono avvalso del mio diritto di reso. Quando ricevo il mio rimborso?

Non appena avremo ricevuto la conferma di accredito da parte dello shop e le sue coordinate bancarie complete, provvederemo al rimborso.

Availabill ha bisogno delle mie coordinate bancarie per i rimborsi?

Per effettuare un accredito o un rimborso, abbiamo obbligatoriamente bisogno del suo numero di conto e del suo numero cliente. La preghiamo di comunicarceli tramite il modulo di contatto.

Come possiamo aiutarvi?

Qui troverete tutte le opzioni di contatto disponibili per ottenere risposta a tutte le vostre domande e richieste.