Protezione dei dati
Informativa generale sulla privacy di Availabill AG
1 settembre 2023
Availabill AG (“Availabill” o“noi“) attribuisce grande importanza al trattamento responsabile e conforme alla legge dei dati personali. I dati personali vengono trattati esclusivamente in base alla legge vigente. In questa informativa sulla privacy, informiamo i nostri clienti1) e i visitatori dei nostri siti web (“clienti” o“tu“) sul trattamento e l’elaborazione dei dati personali.
L “informativa sulla privacy si rivolge all” intera base di clienti di Availabill, indipendentemente dalle formulazioni grammaticali qui utilizzate, e comprende le seguenti aree:
- Informativa sulla privacy per l “acquisto in conto vendita e l” acquisto a rate.
- Termini e condizioni per visitare i nostri siti web
- Informativa sui cookie
- Informativa sulla privacy per my.availabill
Oltre a queste condizioni, i clienti sono tenuti a rispettare le seguenti informazioni legali in relazione alla presente informativa sulla privacy:
- Condizioni generali per l “acquisto in conto vendita e l” acquisto a rate
https://availabill.ch/particolare /agb/
Availabill si riserva il diritto di modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento. La versione pubblicata su www.availabill.ch è quella attualmente in vigore.
1. informativa sulla privacy per gli “acquisti su conto” e gli “acquisti a rate”.
Availabill tratta i dati personali dei clienti che sono in contatto diretto o indiretto con essa. Utilizziamo il termine“dati” come sinonimo di“dati personali”. I dati si riferiscono a informazioni che riguardano direttamente i clienti o che possono essere attribuite direttamente a un cliente da parte nostra. Ai sensi del par. 1.2. informa Availabill sulle categorie di dati che vengono trattati in conformità con le informazioni contenute nella presente informativa sulla privacy. Per elaborazione si intende qualsiasi trattamento dei dati, ad esempio l “ottenimento, la conservazione, l” utilizzo, la divulgazione o la cancellazione.
La presente informativa sulla privacy descrive come trattiamo i dati quando i clienti utilizzano i nostri servizi o prodotti, entrano in contatto con noi nell’ambito di un contratto o comunicano con noi in generale. La presente informativa sulla privacy si applica quindi al trattamento dei dati che abbiamo già raccolto o che raccoglieremo in futuro.
Forniamo informazioni separate su determinati trattamenti dei dati, ad esempio in ulteriori informative sulla protezione dei dati, nei termini e condizioni generali, nelle condizioni di partecipazione a prodotti o servizi specifici, nelle descrizioni dei prodotti e dei servizi, sui nostri siti web e nelle dichiarazioni di consenso, nei contratti e nei moduli.
Se ci vengono comunicati dati relativi ad altre persone, il mittente conferma di essere autorizzato a farlo e che i dati sono corretti. Il mittente deve assicurarsi che questi terzi siano informati del trattamento dei dati da parte nostra prima di comunicarceli.
1.1 Chi è responsabile del trattamento dei dati?
Availabill AG è responsabile del trattamento dei dati in conformità alla presente Informativa sulla privacy ed è il principale responsabile ai sensi della legge sulla protezione dei dati, a meno che non venga comunicato diversamente nei singoli casi. Puoi contattarci per iscritto (Availabill AG Datenschutz, Hagenholzstrasse 85a, 8050 Zurigo), via e-mail (datenschutz@availabill.ch) o per telefono al numero +41 (0)58 433 22 00 per esercitare i tuoi diritti e per contattarci in merito a problemi di protezione dei dati.
1.2 Quali dati vengono elaborati, per quale scopo e da quali fonti?
Trattiamo dati diversi provenienti da fonti diverse a seconda della situazione e dello scopo. Principalmente raccogliamo e riceviamo questi dati direttamente dai nostri clienti quando utilizzano i nostri prodotti e servizi o come parte della comunicazione generale con i clienti. Possiamo anche ottenere i dati da altre fonti, ad esempio da registri pubblici o altre fonti pubblicamente accessibili, da autorità e da altre terze parti. Availabill tratta diverse categorie di dati. Le categorie di dati più importanti sono descritte di seguito:
- Dati anagrafici: I dati anagrafici si riferiscono ai dati relativi all’identità e alle caratteristiche e circostanze personali, ad esempio nome, indirizzo o data di nascita. Questi dati possono riguardare anche terze parti (rappresentanti autorizzati) e comprendono anche autorizzazioni alla firma, procure e dichiarazioni di consenso.
- Dati del contratto: Quando viene stipulato un contratto con noi, trattiamo i dati anagrafici e altri dati, come le informazioni sull “acquisto e l” utilizzo di prodotti e servizi. Tali dati includono informazioni sull “elaborazione e l” applicazione dei contratti, nonché il feedback dei nostri clienti sui servizi.
- Dati comportamentali e di preferenza: I dati comportamentali sono dati relativi a determinate azioni e interazioni dei nostri clienti con Availabill. I dati comportamentali ci forniscono informazioni su determinate azioni, come ad esempio il login, l “utilizzo dei metodi di pagamento ‘acquisto in conto’ e ‘acquisto a rate’, i pagamenti, l” acquisto e l “utilizzo di prodotti e servizi, il contatto con il nostro servizio clienti o la partecipazione a concorsi, gare ed eventi.
I dati sulle preferenze ci forniscono informazioni sulle tue esigenze, su quali prodotti e servizi potrebbero interessarti o su quando e come reagisci ai messaggi di Availabill. Otteniamo queste informazioni dall” analisi dei dati esistenti per conoscere meglio i nostri clienti e per personalizzare e migliorare le offerte per loro in modo più preciso.
I dati comportamentali e di preferenza possono essere valutati su base personale per fornire offerte personalizzate o pubblicità su display, oppure per ricerche di mercato o sviluppo di prodotti, anche su base non personale. - Dati di comunicazione: I dati di comunicazione si riferiscono ai dati relativi alla comunicazione con l’utente per corrispondenza, per telefono e tramite canali elettronici (ad es. modulo di contatto sui nostri siti web, e-mail e SMS). Quando stabiliamo la tua identità (ad esempio, quando richiediamo informazioni), raccogliamo anche i dati per identificarti (ad esempio, tramite una copia di un documento di identità).
- Dati tecnici: I dati tecnici sono i dati che raccogliamo quando utilizzi i servizi elettronici. Questi dati includono anche l’indirizzo IP di un dispositivo finale e i log in cui registriamo l’utilizzo dei nostri sistemi. Per garantire il funzionamento di questi servizi, possiamo assegnare un codice personalizzato ai dispositivi finali (ad esempio sotto forma di cookie). I dati tecnici non consentono di trarre conclusioni sull’identità di una persona. Insieme ai dati relativi agli account utente, alle registrazioni, ai controlli di accesso o all’elaborazione dei contratti, ad esempio, possiamo essere in grado di collegare altri dati a persone specifiche.
Oltre all’indirizzo IP e alle informazioni sul dispositivo finale, i dati tecnici includono anche la data e l’ora, la regione geografica e il tipo di browser o dispositivo utilizzato dai clienti per accedere ai nostri servizi elettronici. Queste informazioni ci aiutano a visualizzare i contenuti in un browser o su un dispositivo finale. In base all’indirizzo IP, riceviamo informazioni sul provider di telecomunicazioni, ma in genere non siamo in grado di dedurne l’identità a meno che i clienti non abbiano effettuato l’accesso a un account utente. I dati tecnici comprendono anche i file di log generati dai nostri sistemi. - Dati di registrazione: I dati di registrazione sono dati relativi ai clienti che vengono trasmessi durante la registrazione o l’attivazione per poter usufruire di determinati servizi (ad esempio, newsletter e concorsi).
- Altri dati: Raccogliamo altri dati relativi ai clienti in vari contesti. Ad esempio, i dati vengono raccolti in relazione a procedimenti ufficiali o legali (ad esempio, fascicoli, prove, ecc.). Possiamo anche raccogliere dati per motivi di prevenzione delle frodi.
1.3 Per cosa vengono utilizzati i dati e come vengono elaborati?
Trattiamo i dati per le seguenti finalità:
- Creazione, elaborazione e cessazione di rapporti commerciali: Trattiamo i dati per l “avvio, la registrazione, l” elaborazione e la cessazione dei rapporti commerciali. Il tipo di dati trattati varia a seconda del tipo e della portata del rapporto con il cliente e può includere principalmente dati anagrafici, dati finanziari e di rischio, dati relativi agli ordini e alle transazioni, nonché dati di registrazione e di comunicazione. I dati relativi agli ordini e alle transazioni vengono elaborati anche nell “ambito dell” automazione delle transazioni.
- Fornitura dei metodi di pagamento “acquisto per conto” e “acquisto a rate”: Selezionando il metodo di pagamento “acquisto per conto” o “acquisto a rate”, il cliente ci trasmette dei dati. Trattiamo i dati di contatto (nome e indirizzo, e-mail, ecc.), la data di nascita e i dati di affidabilità creditizia per verificare l’affidabilità o la capacità di credito del cliente.
- Elaborazione della richiesta di acquisto su conto corrente e di acquisto a rate: Quando si richiede il metodo di pagamento “acquisto su conto corrente” e “acquisto a rate”, il richiedente ci trasmette dei dati. In particolare, trattiamo dati di contatto come nome, indirizzo, sesso, data di nascita, dati sulla solvibilità e dati per la lotta al riciclaggio di denaro per verificare la solvibilità o la capacità di credito.
I dati del richiedente possono anche essere elaborati e collegati con altri dati che riceviamo da altre fonti o che possiamo raccogliere noi stessi. In particolare, riceviamo e otteniamo questi dati da autorità, banche dati e agenzie di credito (CRIF, Posta Svizzera, Multisource), registri come local.ch, registri commerciali, media e in generale da Internet. - Utilizzo dei metodi di pagamento “acquisto su conto” e “acquisto a rate”: Quando utilizziamo i metodi di pagamento “acquisto in conto” e “acquisto a rate”, trattiamo i dati che ci vengono comunicati durante la durata del rapporto contrattuale o che raccogliamo noi stessi (ad esempio, cambiamenti di nome, cambiamenti nella proprietà effettiva, prove di reddito, dati di altre persone in caso di richiesta di risarcimento assicurativo). Dai dati delle transazioni possiamo trarre conclusioni di ampia portata sul comportamento del cliente, in particolare per la prevenzione delle frodi (ad es. luogo di residenza e di lavoro, situazione finanziaria e altre informazioni).
- Note di credito e cancellazioni da parte dei commercianti: nell’ambito di un chargeback, riceviamo regolarmente informazioni dettagliate sulla transazione da parte dei commercianti interessati.
- Conformità a leggi, raccomandazioni ufficiali e regolamenti interni: Trattiamo i dati anche per rispettare le leggi, le direttive e le raccomandazioni delle autorità e i regolamenti interni (compliance). I dati trattati comprendono, in particolare, dati anagrafici, dati finanziari e di rischio, dati di comunicazione, dati relativi a ordini e transazioni e dati comportamentali (prevenzione delle frodi). Ciò include la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, disciplinata dalla legge. Siamo obbligati a effettuare alcuni chiarimenti o, in determinate circostanze, a fare una segnalazione. Inoltre, il trattamento dei dati richiede l “adempimento di obblighi di divulgazione, informazione o segnalazione, l” adempimento di obblighi di conservazione e la prevenzione, l “individuazione e l” investigazione di reati e altre violazioni. Ciò include la ricezione e l “elaborazione di reclami e altre segnalazioni, il monitoraggio delle comunicazioni, le indagini interne o la divulgazione di documenti a un” autorità se siamo obbligati a farlo o abbiamo un interesse legittimo alla divulgazione. I dati dei clienti possono essere elaborati anche nel corso di indagini esterne (ad esempio da parte di un “autorità di regolamentazione o di polizia o di un ente privato autorizzato) e nel corso di indagini interne. Ciò include anche l” analisi dei dati relativi agli ordini e alle transazioni, nonché alle operazioni di pagamento, al fine di individuare transazioni insolite.
- Gestione del rischio, prevenzione di frodi e altre attività non autorizzate: Trattiamo inoltre i dati - in particolare i dati anagrafici, i dati relativi agli ordini e alle transazioni, i dati finanziari e di rischio e i dati comportamentali - per finalità di gestione del rischio, per prevenire frodi e altri atti illeciti e nell’ambito di un’oculata gestione aziendale, tra cui l’organizzazione aziendale e lo sviluppo aziendale.
Nell’ambito dello sviluppo aziendale, possiamo vendere o acquisire aziende, parti di aziende o società e stringere partnership, il che può comportare anche lo scambio e il trattamento di dati. I dati possono essere elaborati anche nell’ambito della revisione e del miglioramento dei processi interni. Per prevenire frodi e altre attività non autorizzate, possiamo condurre indagini interne per identificare le irregolarità. - Intermediazione di prodotti e servizi: Trattiamo dati anagrafici e dati relativi a ordini e transazioni in relazione all’intermediazione di prodotti e servizi di terzi, ad esempio polizze assicurative. Quando facciamo intermediazione di prodotti e servizi, sebbene questi siano offerti tramite la nostra infrastruttura, vengono eseguiti ed elaborati in tutto o in parte da terzi.
- Marketing, profilazione e assistenza clienti: trattiamo i dati per finalità di marketing e assistenza clienti al fine di fornire ai clienti informazioni e offerte personalizzate su prodotti e servizi nostri e di terzi (ad esempio, partner). Tali informazioni possono assumere la forma di una lettera, di una newsletter o di un “e-mail. Possiamo anche trattare i dati per personalizzare i contenuti di marketing in modo che rispondano meglio agli interessi dei clienti. Per le finalità di marketing e di assistenza ai clienti, utilizziamo principalmente dati anagrafici, finanziari e di rischio, dati relativi agli ordini e alle transazioni, nonché dati comportamentali e di preferenza e altre informazioni sul rapporto contrattuale.
In particolare, ci autorizzi a creare e valutare profili di clienti, di consumo e di preferenza per sviluppare o valutare prodotti e servizi a cui potresti essere interessato e per offrirti tali prodotti e servizi (anche da parte di terzi) o per informarti su di essi e inviarli al tuo indirizzo postale, all” indirizzo e-mail o al numero di telefono (ad es. SMS). Hai la possibilità di revocare la profilazione a fini di marketing per il futuro inviandoci una notifica scritta (anche via e-mail) (blocco della profilazione). Questo non si applica ai messaggi non commerciali e ai testi di sistema e di fattura generati automaticamente.
Trattiamo i dati anche in relazione a concorsi, estrazioni a premi ed eventi. L’assistenza clienti comprende il contatto personalizzato con i clienti esistenti. Nell’ambito dell’assistenza ai clienti, gestiamo un sistema di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) in cui vengono memorizzati i dati necessari per mantenere la relazione con i nostri clienti. Ciò include dati sulle persone da contattare, sulla storia del rapporto (ad esempio, prodotti e servizi acquistati o forniti e interazioni), sugli interessi e sulle misure di marketing.
Hai la possibilità di opporti all’invio di informazioni (blocco pubblicitario) o di revocare in generale il tuo consenso al trattamento dei dati per finalità di marketing inviando una notifica scritta (anche via e-mail) a availabill (revoca generale). Ciò non si applica alle comunicazioni non pubblicitarie e ai testi di sistema e di fattura generati automaticamente. - Miglioramento dei servizi e delle operazioni e sviluppo dei prodotti: i dati vengono elaborati anche per migliorare i servizi e le operazioni e per lo sviluppo dei prodotti. A tal fine, utilizziamo dati anagrafici, dati comportamentali e sulle preferenze, nonché informazioni provenienti da sondaggi.
Sviluppiamo continuamente i nostri prodotti e servizi, li adattiamo alle esigenze dei nostri clienti e ne determiniamo il livello di soddisfazione. Analizziamo quali prodotti sono utilizzati da quali gruppi di persone e in che modo, e come potrebbero essere progettati e utilizzati nuovi prodotti e servizi. Questo ci dà un “indicazione dell” accettazione da parte del mercato dei prodotti e dei servizi esistenti e del potenziale di mercato dei nuovi prodotti e servizi. - Finalità di sicurezza e controllo degli accessi: Availabill può anche trattare dati anagrafici, dati tecnici, dati comportamentali e altri dati per finalità di sicurezza e controllo degli accessi. Esaminiamo e miglioriamo continuamente la sicurezza della nostra infrastruttura informatica. Tuttavia, le violazioni della sicurezza dei dati non possono essere escluse con assoluta certezza. Availabill affronta questo rischio con misure tecniche e organizzative adeguate e conformi allo stato dell “arte. I controlli di accesso comprendono il controllo dell” accesso ai sistemi elettronici da un lato e il controllo dell “accesso fisico dall” altro.
- Comunicazione: trattiamo i dati per comunicare con te, fornirti informazioni o inviarti messaggi ed elaborare le tue richieste. A tal fine utilizziamo dati anagrafici e dati di comunicazione. In genere conserviamo questi dati per poter documentare la comunicazione avvenuta, ma anche per garantire la qualità e per le successive richieste di informazioni. Se i clienti ci contattano via e-mail, siamo espressamente autorizzati a rispondere attraverso lo stesso canale all “indirizzo del mittente o all” indirizzo fornito. I messaggi di posta elettronica vengono trasmessi in modo non criptato attraverso la rete Internet e non si può escludere che possano essere consultati, visualizzati e manipolati da terzi. Ciò significa che la comunicazione via e-mail non è adatta alla trasmissione di informazioni riservate.
- Altre finalità: Availabill può trattare i dati per altre finalità, ad esempio come parte dei processi interni e per scopi amministrativi. Le finalità amministrative comprendono la gestione dei dati anagrafici, la contabilità e l “archiviazione dei dati, nonché la verifica e la gestione dell” infrastruttura IT. Utilizziamo questi dati anche per proteggere ed esercitare i nostri diritti, ad esempio per far valere i nostri diritti in tribunale, in sede giudiziale o extragiudiziale e dinanzi alle autorità in Svizzera e all “estero, per conservare le prove, per svolgere indagini legali e per partecipare a procedimenti giudiziari o ufficiali.
Altri scopi includono la valutazione e il miglioramento dei processi interni e la preparazione e l” elaborazione di acquisti e vendite di aziende e beni, nonché scopi di formazione e istruzione. Sono inclusi anche altri interessi legittimi, che non possono essere elencati in modo esaustivo.
1.4 Cosa si applica al processo decisionale automatizzato?
Oltre alle informazioni di cui al paragrafo. 1.3. Possiamo elaborare e analizzare i dati in modo automatizzato e computerizzato per le finalità sopra menzionate, al fine di determinare i dati di preferenza, individuare abusi e rischi per la sicurezza, effettuare analisi statistiche o pianificare le operazioni aziendali. Possiamo anche creare profili di rischio per le stesse finalità. A tal fine, combiniamo i dati comportamentali e di preferenza, i dati anagrafici, i dati relativi agli ordini e alle transazioni, le informazioni sul rapporto contrattuale e i dati tecnici personalizzati in modo da poter identificare meglio i rischi e le caratteristiche.
Questo ci permette anche di conoscere meglio i nostri clienti e i prodotti e servizi che potrebbero interessarci o che già utilizziamo. Per motivi di efficienza e standardizzazione dei processi decisionali, Availabill può prendere decisioni automatizzate. Se queste decisioni hanno un effetto legale sui clienti o comunque li danneggiano, li informiamo immediatamente e adottiamo le misure richieste dalla legge.
Ti informeremo in ogni singolo caso se una decisione automatizzata porta a conseguenze legali negative o a danni significativi. In questo caso, hai i diritti descritti al punto. 1.8. diritti se non sei d “accordo con l” esito della decisione.
1.5 A chi divulghiamo i dati?
Siamo vincolati alla riservatezza dalla legge sulla protezione dei dati e da altre disposizioni normative. I prodotti e i servizi sono spesso sviluppati, forniti ed elaborati sulla base di una divisione del lavoro. I dati vengono quindi elaborati da diverse organizzazioni. I reparti coinvolti possono trattare i tuoi dati, ma solo nell’ambito dei requisiti legali e/o contrattuali. Trasferiamo i dati alle seguenti categorie di destinatari.
- Persone interne ad Availabill: All’interno di Availabill, le persone fisiche e le loro entità aziendali hanno accesso ai dati nella misura necessaria per gli scopi indicati nella presente Informativa sulla privacy.
- Fornitori di servizi: collaboriamo con fornitori di servizi in Svizzera e all’estero. Per consentirci di fornire i nostri prodotti e servizi in modo efficiente, sicuro ed economico, acquistiamo servizi da terzi in vari settori. Tali servizi includono, ad esempio, servizi informatici, invio di informazioni, servizi di marketing, vendita, comunicazione, ricerche di mercato o stampa, recupero crediti, misure antifrode e servizi di società di consulenza e studi legali. Divulghiamo ai fornitori di servizi solo i dati richiesti e necessari per la fornitura dei servizi.
- Dipendenti di partner contrattuali: se le persone lavorano per un partner contrattuale che ha un rapporto contrattuale con Availabill, possiamo raccogliere i dati di queste persone. Possiamo trasmettere i dati raccolti a persone e altri enti coinvolti nell’elaborazione del rapporto contrattuale.
- Terze parti: Le terze parti sono persone o aziende che elaborano i dati dell’utente per i propri scopi. I terzi non sono fornitori di servizi incaricati da Availabill. In relazione all’acquisto per conto e all’acquisto a rate, non trasmettiamo alcun dato a terzi per i loro scopi; ciò vale in particolare per i dati relativi alle transazioni o per i dati dei clienti e dei consumatori. Un’eccezione a questo principio è rappresentata dall’invio di dati espressamente richiesti dai clienti o per i quali questi ultimi hanno espressamente acconsentito.
- Autorità e altri enti ufficiali: Possiamo divulgare i dati a uffici, tribunali e altre autorità o enti ufficiali se siamo legalmente obbligati o autorizzati a farlo, o se rappresentiamo i nostri diritti e interessi legittimi.
- Altri soggetti: Trasmettiamo i dati anche al Centro di Informazione sul Credito al Consumo (IKO/ZEK) nell’ambito degli obblighi di legge.
- Trasmissione elettronica dei dati: i dati possono essere trasmessi a terzi in Germania e all “estero durante la trasmissione elettronica dei dati, anche senza il nostro intervento. In particolare, quando si utilizzano dispositivi mobili, i produttori di dispositivi o software (come Apple o Google) possono ricevere i dati. Queste terze parti possono elaborare e trasmettere questi dati in conformità con le loro condizioni d” uso o con le loro note sulla protezione dei dati. Di conseguenza, queste terze parti possono essere in grado di dedurre una relazione tra i clienti, i distributori e i rivenditori.
1.6 Per quanto tempo availabill conserva i dati e quando vengono cancellati?
Conserviamo i dati per il tempo richiesto dalle disposizioni di legge applicabili o dallo scopo del trattamento. La durata dell “archiviazione si basa quindi sulle norme legali e interne. Availabill tiene inoltre conto degli obblighi di conservazione e delle finalità del trattamento, nonché della necessità di tutelare i propri interessi (ad esempio, per far valere o difendere i propri diritti e per garantire la sicurezza informatica). Se questi scopi sono stati raggiunti o non sono più applicabili e non c” è più l “obbligo di conservare i dati, Availabill li cancella o li rende anonimi nell” ambito dei processi abituali. A seconda della base giuridica, ciò può avvenire dopo più di dieci anni.
Le finalità di documentazione e prova includono l’interesse di availabill a documentare i processi, le interazioni e altri fatti in caso di rivendicazioni legali e discrepanze, ai fini della sicurezza dell’infrastruttura e dell’IT e per fornire prove di buona governance e conformità aziendale. La conservazione può essere tecnicamente necessaria perché alcuni dati non possono essere separati da altri e devono continuare ad essere conservati insieme ad essi (ad esempio nel caso di sistemi di backup o di gestione dei documenti).
1.7 In che modo availabill protegge i dati?
Availabill adotta adeguate misure di sicurezza di natura personale, tecnica e organizzativa per mantenere la sicurezza dei dati, per proteggerli da un trattamento non autorizzato o illegale e per contrastare il rischio di perdita e di alterazione non intenzionale, di divulgazione indesiderata o di accesso non autorizzato.
Queste misure di sicurezza includono la crittografia e la pseudonimizzazione dei dati, la registrazione, le restrizioni di accesso, la conservazione di copie di backup, le istruzioni ai dipendenti, gli accordi di riservatezza e i controlli. Inoltre, availabill obbliga anche i terzi ad adottare misure di sicurezza adeguate e all’avanguardia. Tuttavia, non è possibile escludere completamente i rischi per la sicurezza. I rischi residui sono inevitabili.
1.8. Quali diritti hanno i clienti in relazione ai loro dati?
I clienti hanno il diritto di richiedere determinate informazioni sui dati e sul loro trattamento da parte nostra (diritto di accesso). I clienti hanno anche diversi diritti che aiutano a controllare il trattamento dei dati da parte nostra. Possono richiedere la correzione o il completamento di dati errati o incompleti (rettifica). Possono inoltre richiedere la cancellazione di alcuni dati. Se forniamo informazioni su una decisione automatizzata, i clienti hanno il diritto di esprimere il loro punto di vista e di chiedere che la decisione venga rivista da una persona fisica.
In caso di esercizio dei diritti, il cliente deve contattare availabill con una lettera firmata e una copia leggibile del proprio documento d’identità. La cancellazione può essere effettuata con altri mezzi, a condizione che questi siano disponibili. Si noti che questi diritti sono soggetti a requisiti e restrizioni legali e pertanto non possono essere esercitati in tutti i casi. Ti informeremo in caso di eccezioni. Tali diritti possono essere esercitati anche nei confronti di altre organizzazioni che collaborano con availabill sotto la propria responsabilità. Nella misura in cui sono soddisfatti i requisiti della legge applicabile, i clienti e gli altri soggetti interessati hanno pertanto i seguenti diritti:
- Accesso alle informazioni sui propri dati;
- Correzione di dati errati o incompleti;
- Cancellazione dei propri dati;
- Limitazione del trattamento dei propri dati;
- Presentare un reclamo contro le modalità di trattamento dei dati.
1.9. I clienti hanno il diritto di recesso?
I clienti hanno il diritto di revocare il loro consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro. In alcuni casi, i clienti possono anche opporsi al trattamento dei dati (ad esempio, nel caso di trattamento dei dati in relazione alla pubblicità). Tuttavia, le attività di trattamento svolte in passato sulla base del consenso non sono rese illegali dalla revoca del cliente.
Nei casi in cui il trattamento dei dati sia assolutamente necessario per la fornitura del servizio o per l’adempimento del contratto per i metodi di pagamento “acquisto in conto” e “acquisto a rate” (ad esempio, il trattamento dei dati a fini di rischio), la revoca non è possibile. In questi casi, è possibile rinunciare al trattamento dei dati solo interrompendo il rapporto contrattuale.
2. disposizioni per visitare i nostri siti web
Le informazioni pubblicate sui nostri siti web non costituiscono una raccomandazione a concludere transazioni, altri negozi legali o offerte. I prodotti e i servizi presentati da terzi potrebbero non essere acquistabili da persone residenti in determinati paesi. Se sorgono problemi in un rapporto contrattuale tra l “utente e una terza parte, l” utente deve ritenere la terza parte responsabile in quanto parte lesa. Non siamo responsabili di eventuali danni derivanti da rapporti contrattuali con terzi.
Sebbene ci impegniamo a garantire che le informazioni pubblicate sui nostri siti web siano corrette al momento della pubblicazione, l’accuratezza, l’affidabilità, l’attualità o la completezza delle informazioni non possono essere garantite o assicurate, né esplicitamente né implicitamente.
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availabill declina ogni responsabilità per danni e perdite, dirette o indirette, di qualsiasi tipo che possano derivare dai seguenti motivi, anche in caso di negligenza:
- dall’accesso ai servizi;
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Indipendentemente dalle misure adottate per proteggere i tuoi dati, la protezione e la riservatezza dei dati possono essere limitate quando i dati vengono elaborati tramite supporti universalmente accessibili. Quando si utilizza Internet come mezzo di trasmissione con un computer, uno smartphone o un altro dispositivo finale, non si può escludere la possibilità che terzi accedano ai tuoi dati a causa della sua struttura. Qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti derivanti da tale trasmissione di dati in relazione all’utilizzo dei nostri siti web è totalmente esclusa.
3.5 Per quali scopi utilizziamo i dati online?
Utilizziamo i cookie e i dati raccolti dai cookie, nonché i dati contenuti nei suddetti file di log (dati di log; di seguito denominati collettivamente “dati online”) in particolare per gli scopi indicati di seguito.
- Funzionamento dell’offerta online: i dati di log vengono raccolti automaticamente durante l’utilizzo dell’offerta online, per cui sono necessari per il funzionamento dell’offerta online. Richiediamo anche altri dati online, in particolare quelli raccolti tramite i cookie, per poter offrire alcune funzioni del servizio online o per poterti chiedere il consenso all’uso dei cookie e di altre tecnologie.
- Fornitura di determinati contenuti e funzioni: Se utilizzi i contenuti e le funzioni del nostro sito web e ci comunichi i dati durante il processo, ad esempio se ti registri a una newsletter, tratteremo i dati online che ci invii in conformità con il rispettivo scopo della funzione o del contenuto.
- Sicurezza e stabilità: utilizziamo i dati online per migliorare la sicurezza e la stabilità della nostra offerta online. Di norma, non richiediamo dati direttamente personali per questo scopo. Se possiamo assegnare i cookie a te personalmente, possiamo utilizzarli per scopi di sicurezza e stabilità, ove necessario, ma anche su base personalizzata.
- Statistiche: utilizziamo i dati online personali e non personali per scopi statistici, ossia per analisi con l’obiettivo di ottenere determinate informazioni, ad esempio informazioni sulle fluttuazioni nell’utilizzo dell’offerta online. Queste informazioni sono aggregate, cioè non più personalizzate.
- Miglioramento delle offerte: Utilizziamo i dati online per migliorare costantemente le nostre offerte online. Tuttavia, a tal fine utilizziamo i dati online solo in forma aggregata.
- Comunicazione: utilizziamo i dati online per comunicare con te tramite canali elettronici. A tal fine, elaboriamo il contenuto della comunicazione, ma anche i dati di log relativi al tipo e all’ora della comunicazione.
- Conformità ai requisiti legali e normativi: Possiamo elaborare i dati online per rispettare le leggi, le direttive e le raccomandazioni delle autorità e i regolamenti interni. Ciò include la prevenzione, l’individuazione e l’investigazione di reati e altre violazioni, le indagini interne ed esterne e la divulgazione dei dati online a un’autorità.
- Difesa e applicazione dei diritti: Possiamo utilizzare i dati online per procedimenti civili e penali o per la difesa in tali procedimenti.
3.6 Come ottenere analisi e statistiche?
Utilizziamo fornitori di servizi per analizzare il comportamento dei visitatori. Tali fornitori possono ricevere da noi dati di log e altri dati online e possono a loro volta utilizzare cookie e tecnologie simili per raccogliere dati online sulla nostra offerta online. Tuttavia, non forniamo loro alcun dato direttamente personale, come il tuo nome o il tuo indirizzo e-mail.
Tre dei principali fornitori di servizi sono“Google, Complianz e Clarity”. Qui di seguito troverai maggiori informazioni su di essi:
Google Analytics: utilizziamo il servizio di analisi “Google Analytics” gestito da una società di Google in Irlanda (Google). I cookie vengono utilizzati per registrare i dati relativi al comportamento sulla nostra offerta online (durata e frequenza delle visualizzazioni delle pagine, contenuti a cui si accede, provenienza geografica dell’accesso, ecc. Google utilizza Google LLC negli Stati Uniti come elaboratore, dove gli indirizzi IP (questo è il modo più semplice per identificare le singole persone) vengono abbreviati prima di essere inoltrati a Google LLC. Abbiamo disattivato le impostazioni “Trasferimento dati” e “Segnali”. Tuttavia, non possiamo escludere che Google possa utilizzare i dati online raccolti per i propri scopi, per trarre conclusioni sull’identità dei visitatori, creare profili personali e collegare questi dati agli account Google. Le informazioni sulla politica di protezione dei dati di Google sono disponibili all’indirizzo www.google.com/privacy.html. Puoi trovare informazioni sulla protezione dei dati di Google Analytics all’indirizzo https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=de e, se hai un account Google, puoi trovare informazioni sull’elaborazione da parte di Google all’indirizzo https://policies.google.com/technologies/partner-sites?hl=de. Puoi disattivare Google Analytics installando un’estensione del browser al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de.
Complianz.io: con complianz.io gestiamo e memorizziamo lo stato del consenso sui siti web. Complianz è uno strumento di consenso per i cookie che ci permette di verificare se hai accettato la casella di preferenza dei cookie nel nostro banner dei cookie. Questi cookie sono classificati come cookie funzionali e non possono essere disattivati tramite le impostazioni dei cookie. Tuttavia, le informazioni raccolte e memorizzate attraverso l’uso di questi cookie non vengono conservate per più di un anno e non vengono elaborate al di fuori della Svizzera o dell’Unione Europea. Non trasmettiamo a Complianz.io alcun dato che possa essere collegato all’utente.
Clarity: un altro esempio di servizio per l’analisi statistica delle esigenze dei nostri utenti è Clarity, un servizio fornito da Microsoft Corporation. Clarity lavora con cookie e altre tecnologie per raccogliere dati sul comportamento degli utenti della nostra offerta online e dei loro dispositivi finali, in particolare l’indirizzo IP del dispositivo finale (che viene registrato solo in forma anonima), le dimensioni dello schermo, il tipo di dispositivo, le informazioni sul browser utilizzato e la posizione (solo il paese) e l’impostazione della lingua del browser. Clarity memorizza queste informazioni in un profilo utente pseudonimizzato e le utilizza per valutazioni che ci consentono di comprendere meglio le esigenze degli utenti dell’offerta online, di migliorare l’offerta online e di adattarla meglio ai nostri utenti. Puoi trovare ulteriori informazioni su https://clarity.microsoft.com/
etracker: come ulteriore servizio di analisi del nostro sito web, utilizziamo etracker della etracker GmbH di Amburgo, Germania. Utilizziamo etracker per analizzare il comportamento dei visitatori del nostro sito web al fine di ottimizzare la nostra offerta e renderla più facile da usare. etracker elabora i seguenti dati: Indirizzo IP pseudonimizzato, informazioni tecniche (ad es. tipo di browser, sistema operativo, dispositivo finale), dati di utilizzo (ad es. pagine visitate, tempo di permanenza, interazioni), URL di riferimento e pagine successive. I dati sono anonimizzati e non vengono utilizzati per identificare singole persone. etracker è stato sottoposto a un controllo indipendente e ha ottenuto il sigillo di approvazione per la protezione dei dati ePrivacyseal. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.etracker.com.
3.7 Come possiamo integrare i social media nei nostri siti web?
- Link InstagramIl nostro sito web utilizza un link alla piattaforma di social media Instagram, gestita da Instagram LLC, 1601 Willow Road, Menlo Park, CA 94025, USA. Il link è contrassegnato da un logo di Instagram sotto forma di “Instagram camera”. Se fai clic sul pulsante di Instagram, verrai reindirizzato al tuo account utente in una finestra separata del browser se hai effettuato l’accesso al tuo account utente Instagram. In questo modo si stabilisce un collegamento diretto tra il tuo browser e il server di Instagram. Queste informazioni (compreso il tuo indirizzo IP) vengono trasmesse direttamente dal tuo browser a un server di Instagram negli Stati Uniti e lì memorizzate. Se hai effettuato l’accesso a Instagram, Instagram può associare direttamente la tua visita al nostro sito web al tuo account Instagram. Se non vuoi che Instagram associ i dati raccolti tramite il nostro sito web direttamente al tuo account Instagram, devi disconnetterti da Instagram prima di visitare il nostro sito web. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili nell’informativa sulla privacy di Instagram ( https://help.instagram.com/155833707900388).
- Collegamento a LinkedIn: Il nostro sito web utilizza un link alla rete LinkedIn. Il provider è LinkedIn Corporation, 2029 Stierlin Court, Mountain View, CA 94043, USA. Se fai clic sul pulsante LinkedIn, verrai reindirizzato al tuo account utente in una finestra separata del browser, a condizione che tu abbia effettuato l’accesso al tuo account utente LinkedIn. In questo modo si stabilisce una connessione diretta tra il tuo browser e il server di LinkedIn. LinkedIn riceve l’informazione che l’utente ha visitato il nostro sito web con il suo indirizzo IP. Inoltre, LinkedIn è in grado di associare la tua visita al nostro sito web a te e al tuo account utente. Desideriamo sottolineare che non siamo a conoscenza del contenuto dei dati (personali) trasmessi né del loro utilizzo da parte di LinkedIn. Ulteriori informazioni in merito sono disponibili nell’informativa sulla privacy di LinkedIn all’indirizzo: https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy.
- Video YouTube incorporati: In alcuni dei nostri siti web incorporiamo video di YouTube. Il gestore è YouTube, LLC, 901 Cherry Ave, San Bruno, CA 94066, USA. Quando visiti una pagina con il plugin di YouTube, viene stabilita una connessione ai server di YouTube. YouTube viene informato delle pagine che visiti. Se hai effettuato l’accesso al tuo account YouTube, YouTube può assegnare il tuo comportamento di navigazione a te personalmente. Puoi evitare che ciò accada disconnettendoti preventivamente dal tuo account YouTube. Quando si avvia un video su YouTube, il provider utilizza dei cookie che raccolgono informazioni sul comportamento dell’utente. Se hai disattivato la memorizzazione dei cookie per il programma Google Ad, non dovrai aspettarti alcun cookie di questo tipo quando guardi i video di YouTube. Tuttavia, YouTube memorizza anche informazioni d’uso non personalizzate in altri cookie. Se vuoi evitare che ciò accada, devi bloccare la memorizzazione dei cookie nel tuo browser. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati su “Youtube” sono disponibili nell’informativa sulla privacy del provider all’indirizzo https://www.google.de/intl/de/policies/privacy
3.8 Stabilire un contatto
Quando ci contattano (ad esempio tramite modulo di contatto, e-mail, telefono o social media), i dati dell’utente vengono elaborati al fine di gestire la richiesta di contatto ed elaborarla. I dati dell’utente possono essere archiviati in un sistema di gestione delle relazioni con i clienti (“sistema CRM”) o in un’organizzazione analoga per le richieste di informazioni. Cancelliamo le richieste di informazioni se non sono più necessarie. Verifichiamo la necessità ogni sei mesi; si applicano anche gli obblighi di archiviazione previsti dalla legge.
3.8.1 Come gestiamo le newsletter?
Le seguenti informazioni illustrano il contenuto della nostra newsletter, nonché la procedura di registrazione, invio e valutazione statistica e i tuoi diritti di opposizione. Iscrivendoti alla nostra newsletter, accetti di riceverla e di rispettare le procedure descritte.
Inviamo newsletter, e-mail e altre notifiche elettroniche contenenti informazioni pubblicitarie solo con il consenso del destinatario o con un “autorizzazione legale. Se i contenuti della newsletter sono specificamente descritti al momento della registrazione alla newsletter, sono determinanti per il consenso dell” utente. Le nostre newsletter contengono anche informazioni sull “educazione digitale, materiali didattici per gli insegnanti ed eventi interessanti per gli insegnanti e altre persone del settore dell” educazione.
La registrazione alla nostra newsletter avviene con la cosiddetta procedura double opt-in. Ciò significa che dopo la registrazione riceverai un’e-mail che ti chiederà di confermare la tua iscrizione. Questa conferma è necessaria affinché nessuno possa registrarsi con gli indirizzi e-mail di altre persone.
Le iscrizioni alla newsletter vengono registrate per poter dimostrare il processo di registrazione in conformità con i requisiti legali. Ciò include la memorizzazione del momento della registrazione e della conferma, nonché dell’indirizzo IP. Vengono inoltre registrate le modifiche ai tuoi dati memorizzati con MailChimp.
La newsletter viene inviata utilizzando “MailChimp”, una piattaforma di invio di newsletter del fornitore statunitense Rocket Science Group, LLC, 675 Ponce De Leon Ave NE #5000, Atlanta, GA 30308, USA.
Gli indirizzi e-mail dei destinatari della nostra newsletter, così come gli altri dati descritti nella presente informativa, sono memorizzati sui server di MailChimp negli Stati Uniti. MailChimp utilizza queste informazioni per inviare e analizzare la newsletter per nostro conto. Inoltre, in base alle proprie informazioni, MailChimp può utilizzare questi dati per ottimizzare o migliorare i propri servizi, ad esempio per ottimizzare tecnicamente l’invio e la presentazione della newsletter o per scopi economici al fine di determinare da quali paesi provengono i destinatari. Tuttavia, MailChimp non utilizza i dati dei destinatari delle nostre newsletter per scrivere a loro stessi o per trasmetterli a terzi.
Ci fidiamo dell’affidabilità e della sicurezza informatica e dei dati di MailChimp. MailChimp è certificata ai sensi dell’accordo sulla protezione dei dati USA-UE “Privacy Shield” e si impegna quindi a rispettare le normative UE in materia di protezione dei dati. Abbiamo inoltre stipulato un “Accordo per il trattamento dei dati” con MailChimp. Si tratta di un contratto in cui MailChimp si impegna a proteggere i dati dei nostri utenti, a trattarli per nostro conto in conformità con le disposizioni sulla protezione dei dati e, in particolare, a non trasmetterli a terzi. Puoi consultare l’informativa sulla privacy di MailChimp qui.
Per iscriverti alla newsletter è sufficiente inserire il tuo indirizzo e-mail. Opzionalmente, ti chiediamo di inserire il tuo nome e cognome. Questo serve solo per personalizzare la newsletter.
Le newsletter contengono un cosiddetto “web-beacon”, ossia un file delle dimensioni di un pixel che viene recuperato dal server di MailChimp quando la newsletter viene aperta. Nell “ambito di questo recupero, vengono inizialmente raccolte informazioni tecniche, come quelle relative al browser e al tuo sistema, nonché il tuo indirizzo IP e l” ora del recupero. Queste informazioni vengono utilizzate per il miglioramento tecnico dei servizi in base ai dati tecnici o ai gruppi target e al loro comportamento di lettura in base alle posizioni di recupero (che possono essere determinate con l “aiuto dell” indirizzo IP) o agli orari di accesso.
Le indagini statistiche comprendono anche la determinazione dell’apertura delle newsletter, del momento in cui vengono aperte e dei link cliccati. Per motivi tecnici, queste informazioni possono essere assegnate ai singoli destinatari della newsletter. Tuttavia, né noi né MailChimp cerchiamo di osservare i singoli utenti. Le analisi ci servono più che altro per riconoscere le abitudini di lettura dei nostri utenti e per adattare i nostri contenuti a loro o per inviare contenuti diversi in base agli interessi dei nostri utenti.
In alcuni casi indirizziamo i destinatari delle newsletter al sito web di MailChimp. Ad esempio, le nostre newsletter contengono un link che i destinatari possono utilizzare per recuperare la newsletter online (ad esempio in caso di problemi di visualizzazione nel programma di posta elettronica). I destinatari delle newsletter possono anche correggere i loro dati, come l “indirizzo e-mail, in un secondo momento. L” informativa sulla privacy di MailChimp è disponibile solo sul suo sito web.
In questo contesto, desideriamo sottolineare che sui siti web di MailChimp vengono utilizzati dei cookie e che pertanto i dati personali vengono elaborati da MailChimp, dai suoi partner e dai fornitori di servizi utilizzati (ad esempio Google Analytics). Non abbiamo alcuna influenza su questa raccolta di dati. Ulteriori informazioni sono disponibili nell’informativa sulla privacy di MailChimp.
Puoi annullare la ricezione della nostra newsletter in qualsiasi momento, ovvero revocare il tuo consenso. Il tuo consenso all’invio della newsletter tramite MailChimp e alle analisi statistiche scadrà contemporaneamente. Purtroppo non è possibile annullare l’invio della newsletter tramite MailChimp o le analisi statistiche separatamente. Troverai un link per annullare l’iscrizione alla newsletter alla fine di ogni newsletter.
4. informativa sulla privacy per my.availabill
L “informativa sulla privacy di my.availabill informa gli utenti e i visitatori del sito my.availabill.ch (‘utente’ o‘tu’) sul trattamento dei dati in relazione all” utilizzo di my.availabill.
4.1 Quali dati vengono elaborati?
In particolare, trattiamo le seguenti categorie di dati
4.1.1 Dati comunicati dagli utenti
Al momento della registrazione e dell’accesso a my.availabill.ch, nonché nel contesto della gestione dell’account utente, agli utenti può essere richiesto di fornire, tra l’altro, il proprio titolo, nome, data di nascita, indirizzo e-mail, numero di cellulare, numero di carta e codice di attivazione su my.availabill.ch.
4.1.2 Informazioni fornite in my.availabill
Informazioni sugli utenti, sulle loro fatture di acquisto presso i commercianti associati ad Availabill e sulle carte registrate su my.availabill.ch, che vengono memorizzate nell “account dell” utente.
4.2. A cosa servono i dati e come vengono elaborati?
4.2.1 Fornitura di servizi digitali su my.availabill
- Consentire la registrazione, il login e l’utilizzo dei Servizi digitali my.availabill;
- Autenticazione degli utenti quando eseguono azioni. I dispositivi mobili utilizzati sono chiaramente assegnati agli utenti quando si registrano su my.availabill. In questo modo Availabill può garantire che le azioni di conferma vengano eseguite sul sito web o con i dispositivi mobili registrati;
- Comunicazione con gli utenti e trasmissione di informazioni in relazione agli avvisi di frode e al monitoraggio delle frodi, per conto dell “esercente e dell” emittente della carta, nonché in qualità di operatore di my.availabill (ad esempio la fornitura di fatture) tramite my.availabill e il dispositivo mobile;
- Ricevere messaggi dagli utenti, ad esempio tramite il modulo di contatto;
- Visualizzazione di transazioni e fatture
- Trasmissione di richieste di conferma, ad esempio tramite messaggio push o codice SMS; creazione di una connessione sicura tra my.availabill e i dispositivi mobili dell’utente.
4.2.2 Marketing
- Trasmissione di informazioni tramite my.availabill su prodotti e servizi esistenti o nuovi (anche di terze parti) agli utenti;
- Gli utenti possono revocare il loro consenso al trattamento dei dati per finalità di marketing in qualsiasi momento dandone comunicazione ad Availabill.
4.2.3 Ricerche di mercato e miglioramento dei servizi
- Availabill elabora i dati degli utenti anche a fini di ricerca di mercato e per migliorare i propri servizi. Availabill utilizza in particolare dati anagrafici, dati comportamentali e dati sulle preferenze;
- Availabill analizza quali servizi vengono utilizzati da quali gruppi di utenti e in che modo, al fine di determinare l’accettazione da parte del mercato dei prodotti e dei servizi esistenti e il potenziale di mercato di quelli nuovi.
4.2.4 Scopi della sicurezza e controlli di accesso
- Availabill utilizza anche i dati degli utenti - in particolare i dati anagrafici, i dati tecnici, i dati comportamentali e altri dati - per scopi di sicurezza e per il controllo degli accessi;
- Questo include anche il controllo dell’accesso a my.availabill (ad esempio i dati di login e gli account utente).
4.2.5 Comunicazione
- Comunicazione con gli utenti e con terzi per fornire informazioni o inviare messaggi. Availabill utilizza i dati anagrafici e i dati di comunicazione per questo scopo e generalmente li memorizza per documentare la comunicazione con gli utenti;
- Se gli Utenti contattano Availabill via e-mail - sia utilizzando un indirizzo e-mail pubblicato che un modulo di contatto - gli Utenti autorizzano espressamente Availabill a rispondere attraverso lo stesso canale all “indirizzo del mittente o all” indirizzo fornito.
4.2.6 Ulteriori finalità di trattamento
- Prova delle azioni e difesa dei reclami contro Availabill;
- Adempimento dei requisiti legali e normativi;
- Per scopi formativi ed educativi;
- Finalità amministrative, come la gestione dei dati anagrafici, la contabilità e l “archiviazione dei dati, nonché la gestione dell” infrastruttura IT.
4.3. A chi divulghiamo i dati?
4.3.1 Disponibilità delle persone interne
All “interno di Availabill, le persone e le unità aziendali hanno accesso ai dati degli utenti nella misura necessaria per gli scopi indicati nella presente informativa sulla privacy e per l” utilizzo di my.availabill.
4.3.2 Fornitori di servizi
Availabill collabora con fornitori di servizi e persone ausiliarie in subappalto (i cosiddetti incaricati del trattamento degli ordini) in Svizzera e all’estero (ad esempio, consulenza, software e manutenzione, servizio clienti, servizi informatici, invio di informazioni, servizi di marketing, vendita e ricerca di mercato) per fornire i servizi e il trattamento dei dati indicati nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati. Se necessario, i dati vengono trasmessi ai fornitori di servizi e ai responsabili degli ordini. Availabill si assicura che la protezione dei dati sia salvaguardata durante il trattamento dei dati da parte dei fornitori di servizi e degli incaricati del trattamento, selezionando gli incaricati del trattamento e attraverso accordi contrattuali adeguati.
4.3.3 Terzi
Le terze parti sono persone o aziende che elaborano i dati degli utenti per i propri scopi. I terzi non sono fornitori di servizi incaricati da Availabill. In relazione a my.availabill, Availabill non trasmette alcun dato a terzi per i propri scopi; ciò vale in particolare per i dati delle transazioni o per i profili dei clienti, dei consumatori e delle preferenze. Un “eccezione a questo principio è rappresentata dall” inoltro dei dati di my.availabill che sono stati espressamente richiesti dagli utenti o per i quali hanno espressamente acconsentito.
4.3.4 Autorità e altri enti ufficiali
Availabill può divulgare i dati alle autorità pubbliche, ai tribunali e ad altre autorità o enti ufficiali se Availabill è legalmente obbligata o autorizzata a farlo o per proteggere i propri diritti e interessi legittimi.
4.3.5 Trasmissione elettronica dei dati
I dati dell’utente possono essere trasferiti a terzi in Svizzera e all’estero durante la trasmissione elettronica dei dati, anche senza il coinvolgimento di availabill. In particolare, quando si utilizza il sito my.availabill e/o i dispositivi mobili, i produttori di dispositivi o software (come Apple o Google) possono ricevere i dati. Le terze parti possono elaborare e trasmettere questi dati in conformità con i propri termini di utilizzo o le proprie note sulla protezione dei dati. Di conseguenza, queste terze parti possono essere in grado di dedurre una relazione tra gli utenti, Availabill, i Commercianti della rete di partner di Availabill e l’emittente della carta.
4.4 Quali dati vengono divulgati ad altri destinatari?
La trasmissione di informazioni tra Availabill e i dispositivi web e/o mobili degli utenti è criptata, ad eccezione dell’invio di messaggi di testo. Tuttavia, la comunicazione con gli utenti avviene attraverso reti di comunicazione pubbliche. Questi dati sono generalmente accessibili a terzi, possono essere persi durante la trasmissione o intercettati da terzi non autorizzati. Non si può quindi escludere che, nonostante tutte le misure di sicurezza, terzi possano avere accesso alle comunicazioni con gli utenti quando utilizzano my.availabill.
Quando si utilizza internet, i dati possono essere trasmessi attraverso paesi terzi anche se gli utenti si trovano in Svizzera. Questi paesi terzi potrebbero non offrire lo stesso livello di protezione dei dati della Svizzera.
4.5 Per quanto tempo Availabill conserva i dati su availabill.ch e quando li cancella?
Availabill conserva i dati solo per il tempo necessario allo scopo per cui sono stati raccolti. Availabill archivia i dati anche se è giustificato un interesse legittimo all’archiviazione, ad esempio se Availabill ha bisogno dei dati per far valere o difendersi da richieste di risarcimento, per garantire la sicurezza informatica o se sono interessati i termini di prescrizione. Infine, Availabill archivia i dati per adempiere agli obblighi normativi e legali.
Se gli utenti non utilizzano più my.availabill e disattivano il loro accesso, Availabill cancella tutti i dati memorizzati su my.availabill.ch (ad esempio i dati di accesso) che non devono essere conservati a causa degli obblighi di conservazione previsti dalla legge o degli obblighi contrattuali.
I dati per i quali non esiste una base legale per l “elaborazione o la conservazione possono essere ulteriormente elaborati in forma anonima. I dati che devono essere conservati per un periodo di tempo più lungo a causa di obblighi di conservazione previsti dalla legge sono esclusi dalla cancellazione o dall” anonimizzazione.
4.6 In che modo Availabill protegge i dati contenuti in my.availabill?
Grazie all “utilizzo di moderni software di sicurezza, l” infrastruttura informatica di Availabill è conforme agli standard di sicurezza internazionali. Availabill adotta inoltre ulteriori precauzioni di sicurezza e misure tecniche e organizzative per proteggere i dati dalla perdita, dall “accesso non autorizzato o dall” uso improprio quando si accede agli account degli utenti tramite Internet.
Indipendentemente dalle misure adottate, non si può escludere che terzi possano accedere ai dati degli utenti quando utilizzano Internet come mezzo di trasmissione tramite computer, smartphone o altri dispositivi finali.
Availabill non si assume alcuna responsabilità per danni diretti o indiretti derivanti dall’utilizzo di my.availabill. Questo vale anche per i danni causati da virus e attacchi hacker mirati.
4.7 Quali diritti hanno gli utenti in relazione ai loro dati?
Se i requisiti della legge applicabile sono soddisfatti, gli utenti hanno i seguenti diritti:
- Accesso alle informazioni sui tuoi dati, sul modo in cui Availabill li elabora e sulle copie degli stessi;
- Correzione di dati errati o incompleti;
- Cancellazione dei propri dati;
- Limitazione del trattamento dei dati personali;
- Presentare un reclamo contro le modalità di trattamento dei dati a un’autorità competente per la protezione dei dati;
- Revoca di un consenso al trattamento dei dati, in base al quale i dati possono continuare ad essere trattati da Availabill nella misura consentita dalla legge in caso di revoca.
Se Availabill informa gli utenti di una decisione automatizzata, questi hanno il diritto di presentare un reclamo e di far rivedere la decisione da una persona fisica. Per esercitare questi diritti, gli utenti devono presentare le loro richieste per iscritto e allegare una copia del loro documento d’identità. La cancellazione può essere effettuata con altri mezzi, a condizione che Availabill li renda disponibili (ad esempio in my.availabill). Questi diritti possono essere soggetti a requisiti e restrizioni legali, motivo per cui non possono essere sempre esercitati appieno. Ad esempio, esistono obblighi di conservazione previsti dalla legge.
Inoltre, gli utenti ai sensi del par. 1.4. tali dati possono essere detenuti anche da altri titolari del trattamento. Al fine di salvaguardare i diritti degli interessati ai sensi della legge sulla protezione dei dati, gli utenti devono contattare direttamente questi ultimi.
4.8 Come viene comunicata l’attività?
Utilizzando my.availabill, gli utenti accettano espressamente che Availabill possa contattarli per comunicazioni commerciali e amministrative tramite l’indirizzo e-mail registrato e verificato (il cosiddetto indirizzo e-mail principale).
Versione 1 settembre 2023
Availabill AG, Hagenholzstrasse 85a, 8050 Zurigo, telefono +41 58 433 22 00
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