Termini e condizioni generali (AGB)

Condizioni generali di Availabill AG
per “Acquisto per conto” e “Acquisto a rate” (abbreviato in “KaR”)

Stato Dicembre 2024

1 Ambito di applicazione e accettazione delle CGC

I presenti Termini e Condizioni Generali (GTC) regolano il rapporto contrattuale tra l “utente e Availabill AG, Hagenholzstrasse 85a, 8050 Zurigo (di seguito ‘Availabill’), qualora l” utente selezioni i metodi di pagamento “acquisto in conto” o “acquisto a rate” (insieme “KaR”) presso il Commerciante.

Selezionando uno di questi metodi di pagamento, cliccando su di esso nel negozio online o firmando le ricevute di vendita nella filiale del commerciante, accetti la versione attuale delle CGC di Availabill oltre alle CGC del commerciante. La versione applicabile è quella indicata sul sito web di Availabill o nei documenti di Availabill al momento del Particolare.

2 Metodi di pagamento e condizioni disponibili

A seconda del Commerciante, sono disponibili diverse opzioni di pagamento sia nel negozio online che nel negozio del Commerciante:

a) “Acquisto in conto”: l’intero importo della fattura deve essere pagato per intero e senza detrazioni entro 30 giorni dalla data della fattura. Non verranno addebitati interessi o altre spese se il pagamento viene effettuato in tempo.

b) “Acquisto a rate”: I modelli e le condizioni di pagamento rateale variano a seconda del Commerciante e includono:

  • b1. Piano rateale 3/3 per clienti privati (B2C) Pagamento dell’importo totale in 3 rate uguali entro 3 mesi. Le rate devono essere pagate entro e non oltre le date indicate sulla fattura o sui bollettini di pagamento.
  • b2. piano rateale 4/12 per clienti aziendali (B2B) Pagamento dell’importo totale in quattro rate uguali entro 12 mesi. Le rate devono essere pagate entro e non oltre le date indicate sulla fattura o sui bollettini di pagamento.
  • b3. Modelli di rateizzazione senza interessi per clienti privati (B2C) e aziende (B2B) Sono disponibili modelli a rate senza interessi e il numero di rate può variare a seconda dell’offerta del concessionario. Il numero e l’importo delle rate saranno indicati al momento dell’acquisto. Le rate devono essere pagate entro e non oltre le date indicate sulla fattura o sui bollettini di pagamento.

Per i metodi di pagamento “KaR”, oltre al prezzo dei beni e/o servizi, dovrai pagare ulteriori spese di fatturazione e di elaborazione, nonché l’IVA e, in caso di acquisti a rate, gli interessi corrispondenti.

Le informazioni relative alle commissioni e agli interessi effettivi per i metodi di pagamento “KaR” sono riportate nelle informazioni (in particolare nelle Condizioni Generali di Contratto) dell “esercente e nella tabella delle commissioni riportata nella sezione 13 di seguito. In ogni caso, Availabill ha il diritto di addebitare una commissione di elaborazione fino a 24 franchi svizzeri per ‘l’ acquisto a rate” in conformità con la sezione 2.b1 (piano di rateizzazione 3/3 per clienti privati) in conformità con la tabella delle commissioni di cui alla sezione 13.

3 Base clienti, verifica e controllo del credito

I metodi di pagamento “KaR” sono disponibili per le persone fisiche e giuridiche maggiorenni residenti o domiciliate in Svizzera o nel Liechtenstein. Gli indirizzi di fatturazione e di consegna devono coincidere.

Availabill e il Commerciante effettuano un controllo dell “indirizzo e del credito prima di autorizzare il metodo di pagamento. A tal fine, Availabill si basa sulle informazioni fornite dall” utente. D “altra parte, autorizzi Availabill a ottenere, scambiare e verificare tutte le informazioni necessarie per controllare la tua affidabilità creditizia e per elaborare il metodo di pagamento, in particolare presso agenzie di credito come CRIF AG/Zurigo, l” Ufficio Centrale per le Informazioni Creditizie (ZEK), l “Ufficio Informazioni Creditizie per i Consumatori (IKO), le autorità, i datori di lavoro o altri uffici di informazione e informazione idonei, e a riferire ad altri uffici se richiesto dalla legge. In particolare, le modalità e l” importo del pagamento, nonché i tuoi dati anagrafici (ad esempio, nome, indirizzo o data di nascita, si veda il nostro sito web  Dichiarazione di protezione dei dati, sezione 1.2). Riconosci il diritto della ZEK e della IKO di fornire ai propri membri informazioni sui dati riportati. Accetti inoltre che i tuoi dati siano conservati per gli scopi indicati. Availabill si riserva il diritto di rifiutare il mezzo di pagamento “KaR”. Non è richiesta una motivazione.

In qualità di cliente, non ti è consentito presentarti ad Availabill con identità diverse. In determinate circostanze, tale comportamento può costituire un reato. In caso di abuso (anche se sospetto), Availabill potrà denunciarlo alle autorità giudiziarie competenti e addebitare un rimborso spese forfettario fino a 200 franchi svizzeri, in base alla tabella delle tariffe riportata nella sezione 13.

4 Fatturazione, pagamento e inadempimento

La fattura ti sarà inviata via e-mail all “indirizzo di posta elettronica indicato. L” utente è tenuto a controllare regolarmente la posta elettronica (compresa la cartella spam) e a rispondere tempestivamente.  Ti preghiamo di informare immediatamente Availabill di qualsiasi cambiamento. L “utente è responsabile dell” accuratezza del proprio indirizzo e-mail; Availabill non si assume alcuna responsabilità per i dati errati. Se fornisci un indirizzo e-mail non valido, Availabill può inviare le fatture e gli eventuali solleciti per posta a pagamento.

Controlla la fattura al momento della ricezione e segnala immediatamente ad Availabill eventuali discrepanze, in particolare l’uso improprio, per telefono o in forma di testo entro 30 giorni, altrimenti la fattura si riterrà approvata. In caso di segnalazione ingiustificata di un uso improprio e/o di informazioni errate o mancanti nella procedura di reclamo, Availabill si riserva il diritto di addebitare un rimborso spese forfettario fino a 200 franchi svizzeri, secondo la tabella delle tariffe riportata nella sezione 13.

L “importo della fattura o delle rate deve essere pagato entro e non oltre la data indicata sulla fattura. In caso di inadempienza, saranno addebitati anche gli interessi di mora sull” importo non pagato, in conformità con la tabella delle tariffe di cui alla sezione 13 (se non diversamente specificato). Availabill ha inoltre il diritto di addebitare spese di sollecito fino a 30 franchi svizzeri per ogni sollecito, in conformità con la tabella delle tariffe di cui alla Sezione 13.

Se non effettui i pagamenti entro le rispettive scadenze (data di scadenza), sarai inadempiente senza ulteriori solleciti. Sia il Commerciante che Availabill possono recedere dall “‘acquisto in conto’ o dall””acquisto a rate” o richiedere il rimborso immediato dell “intero debito residuo. In caso di recesso, sei tenuto a restituire immediatamente e a tue spese l” articolo acquistato.

Se i pagamenti non vengono effettuati nonostante i solleciti, Availabill può affidare il credito a un “agenzia di recupero crediti per la riscossione. In questo caso, ti verranno addebitate ulteriori spese di riscossione basate sulla tabella dei danni di default dell” associazione di recupero crediti “Inkasso Suisse” (vedi  https://inkassosuisse.ch/wp-content/uploads/2022/11/20221128-Glaeubigerschaden_extern.pdf). Availabill addebita un costo aggiuntivo per l’assegnazione del dossier fino a 40 franchi svizzeri, secondo la tabella delle tariffe riportata nella sezione 13.

Tutti i pagamenti vengono prima compensati con le richieste di interessi esistenti, poi con le commissioni e infine con la richiesta di base.

5 Divieto di compensazione

Se hai un reclamo nei confronti del Commerciante, non puoi compensarlo con il pagamento ad Availabill. L’obbligo di pagare Availabill rimane in vigore anche se l’utente avanza reclami, denunce o richieste di risarcimento nei confronti dell’esercente.

6 Cessione del credito ad Availabill (cessione)

Se selezioni il metodo di pagamento “KaR”, il Commerciante cede il credito del prezzo di acquisto ad Availabill e Availabill elabora l’intero pagamento. Pertanto, sei obbligato a pagare Availabill solo per intero.

A seconda dell “accordo commerciale, la cessione avverrà al momento della fatturazione o della consegna dell” incasso e si riterrà completata al momento della ricezione dei documenti e dei dati pertinenti.

7 Conservazione del titolo

La proprietà della merce rimarrà del Commerciante fino al completo pagamento di tutti i crediti in sospeso derivanti dal Particolare. In caso di mancato pagamento, il Commerciante ha il diritto di reclamare la merce e, se necessario, di iscrivere una riserva di proprietà nel relativo registro.

8 Reclami e rimborsi

I reclami o le richieste di risarcimento riguardanti i beni o i servizi acquistati (compresi i tempi di consegna e la qualità) devono essere rivolti direttamente al Commerciante. L’esistenza di reclami non esonera l’utente dall’obbligo di pagare Availabill.

Puoi contattare Availabill per qualsiasi domanda sulla fattura e sul piano di rateizzazione. I dettagli di contatto sono riportati sulla fattura.

In caso di rimborsi dovuti a cancellazioni o restituzioni, Availabill effettuerà il rimborso sul conto bancario indicato dall’utente. In caso di pagamenti erronei in eccesso, potrà essere addebitata una tassa di elaborazione di 20 franchi svizzeri, in conformità con la tabella delle spese di cui alla sezione 13.

9 Protezione dei dati e utilizzo dei dati

Availabill si fa carico della rivendicazione del prezzo di acquisto da parte dell’esercente tramite cessione nell’ambito dei metodi di pagamento “acquisto in conto” e “acquisto a rate” (insieme “KaR”) ed è responsabile dell’elaborazione dei dati associati.

9.1 Categorie di dati e finalità di utilizzo

I tuoi dati saranno utilizzati per le seguenti finalità:

  • Verifica del credito e valutazione del rischio: Availabill e il Commerciante si scambiano informazioni su richieste di acquisto, acquisti, stato dei pagamenti, ritardi-di-pagamento e codici di credito per facilitare il processo di ordinazione e verificare eventuali rischi. Queste informazioni vengono utilizzate per prendere decisioni sulla concessione dei metodi di pagamento “KaR”.
  • Dati per l “elaborazione del contratto: i dati da te forniti, come i dati personali, i dati relativi agli acquisti, alle fatture e ai pagamenti, vengono elaborati da Availabill e dal Commerciante allo scopo di elaborare i servizi di acquisto e pagamento. Questi dati includono in particolare il tuo nome, l” indirizzo, i dettagli del pagamento e la cronologia degli acquisti.
  • Database di affidabilità creditizia: Availabill è autorizzata a inserire i tuoi dati in un database interno di affidabilità creditizia e a utilizzarli per la valutazione dell “affidabilità creditizia e del rischio per i metodi di pagamento offerti da Availabill come ‘acquisto in conto’, ‘acquisto a rate’ e altri prodotti di pagamento (ad esempio carte di credito e carte clienti di commercianti assistiti da Availabill). I dati possono anche essere ottenuti o trasmessi ad agenzie di credito. Puoi revocare il tuo consenso all” ulteriore utilizzo dei tuoi dati in qualsiasi momento scrivendo a Availabill

9.2 Trasmissione dei dati e sicurezza

I tuoi dati saranno trattati in modo sicuro in conformità alle disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati della FADP e nella misura richiesta o specificata nelle presenti CGV. Availabill adotta misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere i tuoi dati da accessi non autorizzati.

9.3 I tuoi diritti

Hai il diritto di richiedere in qualsiasi momento informazioni sui tuoi dati memorizzati da Availabill, nonché il diritto di correggere, cancellare o limitare il trattamento dei tuoi dati. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione  Informativa sulla privacy di Availabill(https://availabill.ch/datenschutz).

10 Responsabilità e garanzia

Availabill esclude, nella misura consentita dalla legge, qualsiasi responsabilità per danni diretti o indiretti, danni consequenziali o danni da perdita di dati che potrebbero sorgere in relazione all’utilizzo dei metodi di pagamento “acquisto in conto” e “acquisto a rate” (“KaR”). Ciò vale in particolare per i danni causati da uso improprio dei dati, guasti tecnici, utilizzo di internet, software maligni o interruzioni.

Availabill non è inoltre responsabile se l’elaborazione del pagamento non è possibile o lo è solo in misura limitata a causa di problemi tecnici o per altre ragioni al di fuori del suo controllo.

Availabill non si assume alcuna responsabilità per difetti, ritardi o altri reclami in relazione ai beni o ai servizi acquistati. L’obbligo di pagare Availabill permane a prescindere da qualsiasi rivendicazione nei confronti del Commerciante.

11 Modifiche

Le CGV possono essere modificate in qualsiasi momento; si applica la versione in vigore al momento dell’acquisto o della scelta del metodo di pagamento.

Ti impegni a informare immediatamente Availabill di qualsiasi cambiamento (ad esempio cambio di indirizzo, cambio di nome, ecc.) o problema. Puoi farlo via e-mail all’indirizzo  contact@availabill.ch o per posta a Availabill AG, Hagenholzstrasse 85a, 8050 Zurigo.

12 Disposizioni finali

Si applica esclusivamente il diritto svizzero, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni mobili (CISG) e delle disposizioni sul conflitto di leggi. Il foro competente è la sede legale di Availabill, a meno che non esistano sedi legali obbligatorie.

Qualora singole disposizioni delle presenti CGV risultassero non valide, inapplicabili o contenenti lacune, la validità delle restanti disposizioni rimarrà inalterata. In tal caso, entrerà in vigore una disposizione che si avvicina il più possibile allo scopo economico della clausola non valida.

13 Tabella delle tasse

Copia della fattura per posta (su richiesta, per ogni spedizione, compresa la tassa di sportello postale) CHF 4,90
Conversione della fattura individuale in piano rateale (3/3) per clienti privati CHF 24,00
Ricerca indirizzo e pagamento CHF 20.00
Rimborso per pagamento in eccesso* CHF 20.00
Inoltro di resi di merce CHF 25,00
Indennità per indagini e procedimenti in caso di abuso/sospetto (vedi paragrafo 3 comma 3 e paragrafo 4 comma 2) CHF 200,00
Interessi di rata (piano di rateizzazione 3/3) / interessi di mora 14,9% annuo
Spese di sollecito (per ogni sollecito) CHF 30,00
Tassa di assegnazione del dossier CHF 40,00

*Non in relazione a restituzioni di prodotti, difetti di prodotti o richiami di prodotti.

Le tariffe indicate sono importi massimi. Availabill si riserva il diritto di discostarsene, di rinunciare in tutto o in parte alle tariffe.

Come possiamo aiutarti?

Qui troverai tutte le opzioni di contatto disponibili per ottenere risposte a tutte le tue domande e richieste.

Contattaci